Eutelsat: per denominare i satelliti verrà utilizzato l’affermato brand del gruppo

di |

Andrew Wallace (Eutelsat): ‘Ci stiamo impegnando al massimo per associare sempre più il brand Eutelsat al customer service, all’eccellenza ingegneristica e all’innovazione’.

Mondo


Andrew Wallace

A partire dal 1° marzo 2012 i satelliti del gruppo assumeranno il nome “Eutelsat” associato alla corrispondente posizione orbitale e a una lettera a indicare l’ordine di arrivo in quella posizione. Questo nuovo sistema nasce dalla volontà di sostenere l’impegno del Gruppo francese nel comunicare il posizionamento e la denominazione della propria flotta satellitare in maniera omogenea e coerente.

Il criterio logico selezionato da Eutelsat permetterà al numero sempre maggiore di utenti in tutti i mercati di identificare immediatamente dove è collocato un satellite – informazione fondamentale nel settore satellitare commerciale –  e la sua successione nella posizione orbitale che occupa.

 

I satelliti attualmente in orbita, per esempio, verranno rinominati nel modo seguente:

•          W6 a 21,5° Est diventerà EUTELSAT 21A.

Per una maggiore chiarezza i satelliti collocati nelle quattro posizioni orbitali ad Ovest includeranno “Ovest” nella loro denominazione. Per esempio:

•          ATLANTIC BIRD 2 diventerà EUTELSAT 8 Ovest A.

 

Il brand HOT BIRD, che in più di vent’anni ha acquisito una forte notorietà nell’ambito dell’industria televisiva satellitare, verrà mantenuto. Infatti il nome HOT BIRD sarà associato ulteriormente al nome “Eutelsat” e adotterà lo stesso sistema di numerazione implementato di tutti gli altri satelliti. Per esempio HOT BIRD 6 diventerà EUTELSAT HOT BIRD13A. La stessa logica verrà adottata per KA-SAT.

 

Nel commentare il nuovo sistema Andrew Wallace, Direttore Commerciale Eutelsat ha detto: “Ci stiamo impegnando al massimo per associare sempre più il brand Eutelsat al customer service, all’eccellenza ingegneristica e all’innovazione. Associare il nome dei nostri satelliti a quello del Gruppo riflette questa mission e questa visione. Nel continuare a promuovere ulteriormente l’espansione della flotta – con 6 nuovi satelliti programmati per il lancio dal 2012 al 2014 – questa nuova denominazione vuole rappresentare uno strumento in grado di valorizzare la nostra offerta commerciale“.

 

Al fine di ridurre al minimo qualsiasi possibile disagio per i propri partner commerciali Eutelsat ha optato per un periodo di preparazione di tre mesi dal 1° dicembre 2011 al 1° marzo 2012. Questo arco di tempo renderà possibile la pianificazione del cambiamento in modo appropriato affinché il passaggio alla nuova denominazione il 1° marzo possa avvenire senza intoppi e in maniera uniforme per tutti le parti interessate.

Fino a quella data l’attuale denominazione della flotta verrà mantenuta.

 

 

Per maggiori informazioni:

La flotta con la nuova denominazione