Cloud computing: Alcatel-Lucent accelera sui servizi per i data center e le reti di comunicazione

di |

Presentata una nuova architettura integrata che unisce la tecnologia dei data center le reti di comunicazione ad alte prestazioni, per offrire alle aziende gli stessi livelli di affidabilità, velocità e capacità disponibili sulle reti delle telco.

Mondo


Cloud computing

Il cloud computing conferma sempre più il suo ruolo di tecnologia in grado di garantire maggiore flessibilità alle aziende, sia in termini economici che di infrastrutture IT.

Per massimizzare il potenziale di questo nuovo strumento informatico, HP e Alcatel-Lucent hanno annunciato una soluzione sviluppata congiuntamente per aiutare le organizzazioni a trasportare, archiviare e accedere a grandi quantitativi di informazioni integrando la tecnologia dell’infrastruttura dei data center con le reti di comunicazione ad alte prestazioni.

 

La nuova architettura integrata – battezzata Data Center Network Connect (DCNC) – unisce i punti di forza della tecnologia dei data center con quelli delle reti di comunicazione ad alte prestazioni, per offrire alle aziende gli stessi livelli di affidabilità, velocità e capacità che sono disponibili sulle reti degli operatori di Tlc, ora ad un costo sostanzialmente ridotto.

 

L’offerta nasce dalla volontà di HP e Alcatel-Lucent di dotare imprese e operatori di rete degli specifici strumenti necessari per realizzare sistemi convergenti a livello di infrastrutture IT e TLC per ottenere una maggiore flessibilità.

La DCNC, spiegano le due società in una nota congiunta,  permetterà di “assistere le aziende nella realizzazione di livelli senza precedenti di efficienza nell’ambito dei loro data center e delle reti per una maggiore agilità”.

L’integrazione dell’HP CloudSystem con le soluzioni di Alcatel-Lucent aiuterà inoltre gli operatori di Tlc a portare offerte di servizi public cloud ai clienti.

 

“La soluzione di Alcatel-Lucent e HP è basata su una tecnologia progettata per soddisfare le richieste degli operatori che si aspettano dalle loro reti eccezionali livelli di affidabilità e capacità di soddisfare le esigenze di domani”, ha dichiarato Philippe Keryer, presidente Networks Group di Alcatel-Lucent. “Le grandi aziende possono investire con fiducia in queste soluzioni, sapendo di poter contare sui benefici di quest’investimento negli anni a venire”.

 

DCNC unisce l’ampia gamma di tecnologie e servizi di HP nei data center con le soluzioni di trasporto ottico di Alcatel-Lucent per gli operatori e il portafoglio di switch e service router ad alte prestazioni di quest’ultima, che sono elementi chiave della sua architettura High Leverage Network (HLN).

 

DCNC farà leva sui punti di forza della soluzione CloudBand recentemente annunciata da Alcatel-Lucent (Leggi articolo Key4biz), che sfrutta la potenza dell’infrastruttura di rete distribuita per offrire alle grandi imprese e alle pubbliche organizzazioni l’accesso al cloud con la qualità del servizio richiesto dalle loro attività.

 

La disponibilità globale dei servizi DCNC è prevista per la fine dell’anno, mentre attualmente i servizi sono attualmente disponibili in località selezionate.