Telecom Italia: al via i pagamenti con carta di credito e bancomat attraverso smartphone e tablet

di |

La soluzione ‘Pos On Mobile’ abilita i cellulari a ricevere pagamenti tramite carte bancarie grazie ad un applicativo installato all’interno dello smartphone o del tablet Olipad.

Italia


Frequenze 4G

Telecom Italia, insieme a Triveneto Bassilichi (gruppo Bassilichi), ha sviluppato un innovativo servizio che consente i pagamenti con carte di credito e bancomat mediante l’utilizzo di uno smartphone, o di un tablet Olipad, con l’ausilio di un mini-lettore portatile di carte, senza quindi la necessità di disporre di un POS.

 

In particolare, la nuova soluzione “Pos On Mobile“, rivolta a tutti coloro che hanno esigenza di effettuare transazioni in mobilità, abilita i cellulari a ricevere pagamenti tramite carte bancarie grazie ad un applicativo software installato all’interno dello smartphone o dell’Olipad che dialoga via bluetooth con il lettore della carta.

 

La transazione avviene nel rispetto dei massimi standard di sicurezza, SEPA e EMV, e in maniera conforme alle omologazioni previste dal mercato nazionale. “Pos On Mobile” offre in maniera “semplice ed intuitiva” tutte le funzionalità dispositive ed informative per il servizio di pagamento.

 

La soluzione è costituita da uno smartphone o da un Olipad forniti da Telecom Italia, dotati di uno specifico applicativo software – realizzato in collaborazione con Beeweeb – e da un mini lettore portatile di carte, leggero ed ergonomico. Per attivare il processo di transazione è sufficiente che l’operatore digiti sulla tastiera del cellulare o del tablet l’importo da addebitare e passare il Bancomat o la carta di credito del cliente nel lettore; lo Smartphone o il tablet si interfacceranno con un server attraverso il quale viene contattato l’Istituto di Credito e autorizzato il pagamento, il tutto via rete mobile.

 

Questo servizio innovativo consente, inoltre, al cliente di potere apporre una firma in modalità digitale tramite la tastiera touchscreen del telefono cellulare e di potere ricevere il relativo scontrino tramite sms o e-mail.