Banda larga: il progetto ‘TRILOGY’ per risolvere la congestione del web premiato alla Future Internet Week

di |

Il protocollo MPTCP e un algoritmo per il multipath routing consentiranno di rafforzare la resistenza e la flessibilità di internet a un costo più conveniente garantendo a tutti connessioni più affidabili e di maggiore qualità.

Unione Europea


Broadband

Il progetto TRILOGY, finanziato dalla Commissione europea e volto a risolvere la congestione del traffico internet è stato premiato nell’ambito della Future Internet Week a Poznan, in Polonia.

Il progetto ha riunito ricercatori e aziende provenienti da Belgio, Finlandia, Germania, Grecia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti con l’obiettivo di trovare modalità di gestione del traffico atte a ridurre al minimo le strozzature della rete e ad evitare la congestione del traffico, migliorando così la qualità delle connessioni. La Ue ha contribuito con un finanziamento di 5,9 milioni di euro dal 7 ° programma quadro di ricerca e sviluppo (7PQ).

 

In particolare, TRILOGY ha sviluppato il Multi-Path Transmission Control Protocol (MPTCP) – un’estensione dello standard Internet TCP che consente ai dati di essere trasmessi da un nodo della rete ad un altro attraverso percorsi di rete multipli nello stesso momento – e un algoritmo per il multipath routing che permette ai router di scegliere più percorsi per una data destinazione, evitando così la congestione di Internet. La combinazione delle due tecnologie consentirà di rafforzare la resistenza e la flessibilità di internet a un costo più conveniente.

 

Il premio riconosce gli sforzi della ricerca europea per lo sviluppo della rete del futuro di Internet, alla luce del continuo aumento del traffico generato dalle nuove applicazioni e dallo streaming video. YouTube da solo, ad esempio, raggiunge 3 miliardi di visualizzazioni al giorno e l’equivalente di 2 giorni di video vengono caricati ogni minuto. La crescita della domanda ha portato a una diminuzione della disponibilità di banda, mettendo finanche in dubbio la capacità di internet di gestire una tale mole di traffico.

 

I risultati del progetto TRILOGY sono già stati ripresi dal settore ICT e integrati in sistemi operativi open source e altri sistemi operativi disponibili sul mercato: una versione open source del protocollo MPTCP è disponibile per il sistema operativo Linux, che è stato testato e portato su Android e alcuni dispositivi Nokia. Inoltre, Oracle sta implementando MPTCP per il suo sistema operativo Solaris.

 

Tra i partner del progetto vi sono BT, Deutsche Telekom, NEC, Nokia, Roke Manor Research, Athens University of Economics and Business – Research Center, Universidad Carlos III di Madrid, University College di Londra, Université catholique de Louvain, EURESCOM (European Institute for Research and Strategic Studies in Telecommunications) e la Stanford University.