Nuovo presidente alla Fondazione Bordoni: Alessandro Luciano succede ad Enrico Manca, nel segno della continuità

di |

Alessandro Luciano, tra le altre cose, è stato anche commissario dell’Agcom dal 1998 al 2005.

Italia


Alessandro Luciano

Alessandro Luciano è il nuovo Presidente della Fondazione Ugo Bordoni. L’elezione è avvenuta all’unanimità nel corso del Consiglio d’amministrazione del 14 settembre scorso.

L’avvocato Luciano succede a Enrico Manca, deceduto lo scorso 5 luglio. In occasione de conferimento del nuovo incaricato, ha dichiarato di voler lavorare “in continuità con la precedente presidenza Manca, lungo le direttrici sin qui percorse, di crescita e affermazione della Fondazione Ugo Bordoni nel panorama Ict italiano e internazionale”.

 

Un grande ritorno, quello di Luciano, al settore dell’Information and Communications Technology dopo essere stato commissario dell’Agcom dall’ottobre 1998 a marzo 2005 e componente della Commissione Infrastrutture e Reti.

 

Dopo la laurea in giurisprudenza, Luciano ha conseguito un Master in Economia e Finanza a Londra. Ha cominciato la sua carriera nel 1974, come rappresentante legale delle principali banche italiane e straniere. Dal 1984 ha esteso il proprio lavoro anche all’industria delle telecomunicazioni.

Il neopresidente è stato anche presidente del Cda di Centostazioni (gruppo Ferrovie dello Stato), consigliere di amministrazione di Enel e di Livingston; infine è stato componente della Alta Corte di Giustizia della Figc.

 

La Fondazione Bordoni, istituzione di alta cultura e di ricerca, supporta il ministero dello Sviluppo Economico per gli aspetti tecnologici legati ai settori delle telecomunicazioni e della televisione.