Android: accordo tra Google e Twentieth Century Fox per il download di film su smartphone e tablet

di |

A partire da ottobre, chi acquisterà un DVD Blu-ray - a partire da X-Men: First Class - potrà scaricare una copia digitale del film dal sito della Fox utilizzando il Pc. La copia potrà poi essere caricata sullo smartphone.

Stati Uniti


Film su Android Market

I film della Twentieth Century Fox sbarcheranno entro la fine dei quest’anno sugli smartphone e i tablet basati su Android che, trasformandosi in piattaforma media, potrà così contrastare il predominio di Apple nel settore.
A partire da ottobre, chi acquisterà un DVD Blu-ray – a partire da X-Men: First Class – potrà scaricare una copia digitale del film dal sito della Fox utilizzando il Pc. La copia potrà poi essere caricata sullo smartphone.

Il servizio, il primo di questo genere – dice Fox – sarà disponibile inizialmente negli Usa, nel Regno Unito, in Francia e in Germania. Finora, il download dei suoi film è stato disponibile solo per le piattaforme Windows e Apple iTunes. Nei mesi scorsi, Google ha lanciato negli usa un servizio di noleggio di film digitali per Android negli Usa, mentre Netflix, a maggio, ha lanciato un app per alcuni modelli Android.

Secondo Gartner, la quota di mercato di Android nel segmento smartphone raggiungerà il 49% nel 2012 e il 24% nel segmento tablet.
Il sistema operativo Google non si è finora affermato come piattaforma media perchè a differenza dell’iPhone – che è legato allo store iTunes da cui si possono scaricare musica e video – non disponeva delle tecnologie di riproduzione e protezione richieste dalle major. A dicembre, per venire incontro alle esigenze dell’industria cinematografica, la società ha acquisito Widevine, produttore di una tecnologia di gestione dei diritti e di streaming che ‘motorizza’ servizi come Netflix.

“Data la velocità di crescita del sistema operativo, il supporto per Android è una mossa importante perchè migliora ulteriormente la percezione che il Blu-ray è il modo migliore per avere i film su tutti gli schermi”, ha affermato Vincent Marcais, responsabile marketing di Twentieth Century Fox International Home Entertainment.
 

Secondo una ricerca Screen Digest, il rallentamento più veloce del previsto nel download di film digitali è stata una doccia fredda per le major, che speravano di bilanciare da questo canale le perdite legate al declino del noleggio ne delle vendite di DVD.

“La nostra convinzione è che alla gente piaccia possedere un film e abbiamo bisogno di un modello di business che soddisfi questa necessità”, ha affermato Marcais, secondo cui i servizi di streaming come Lovefilm e Netflix sono ‘complementari’ al possesso di un film.

 

Fox sta sviluppando nuove app per smartphone e tablet Android e Apple per integrare ulteriormente la visione di un film e l’interazione con internet e i social network.