Internet e Tv: quali strategie per il futuro? Focus su dinamiche di mercato ed evoluzione dell’offerta

di Raffaella Natale |

L’audiovisivo si evolve e sono necessari nuovi modelli di business abilitati dal rivoluzionario paradigma degli Application Store.

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New Media: tante novità, ma quali strategie? A questo interrogativo cerca di dare una risposta l’ultimo Rapporto dell’Osservatorio New Media & Tv, che approfondisce alcuni aspetti molto significativi del panorama audiovisivo.
Focus quindi sulle dinamiche di mercato e l’evoluzione dell’offerta su tutte le piattaforme digitali (Sofa-Media, Internet, Mobile), anche nelle diverse articolazioni (pay e advertising su Sofa-Tv, Internet e Mobile).

L’analisi riguarda tutte le piattaforme disponibili dal Sat, al digitale terrestre, senza tralasciare l’IPTV, il mobile, il web e la nascente connected Tv. Gli analisti hanno individuato i principali trend in atto e tratteggiato i possibili scenari futuri.

 

L’indagine si è inoltre proposta di approfondire alcuni “temi caldi” quali: la convergenza tra le diverse piattaforme, in particolare tra il mondo delle televisioni e il mondo di Internet, e tra quest’ultimo e il mondo Mobile; l’impatto sul mercato dei nuovi canali di fruizione dei contenuti digitali (in particolare i Tablet di nuova generazione); i nuovi modelli di business abilitati dal rivoluzionario paradigma degli Application Store. (Leggi Articolo Key4biz)

 

L’Osservatorio ha inoltre svolto una ricerca specifica volta a comprendere come gli editori tradizionali stiano approcciando i canali digitali, sia Web che nuovi Tablet, con uno zoom specifico sull’Editoria periodica.

 

I risultati presenti nel Rapporto si basano sull’analisi delle fonti secondarie italiane e internazionali e, soprattutto, su un’indagine on field articolata su tre differenti livelli: i censimenti riguardanti da un lato l’offerta su Sat, DTT, IpTv e Connected-Tv e, dall’altro, la presenza degli Editori tradizionali su Web e nuovi tablet; una survey online sugli editori di periodici mirante a valutare il loro interesse per il lancio di Applicazioni sui nuovi Tablet e le loro aspettative sulle opportunità di business che questi nuovi device potranno generare nei prossimi anni; gli studi di caso che hanno coinvolto oltre 40 imprese tra le principali presenti nei diversi livelli della filiera in Italia più 10 tra le più rilevanti imprese internazionali.

Il Rapporto è stato realizzato in collaborazione con Cefriel. Tra i partner anche Rai, Mediaset, Sky, Accenture, Telecom Italia. Tra gli sponsor anche Alcatel-Lucent.

 

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