eBook: B&N presenta il nuovo Nook. Amazon non sta a guardare

di Raffaella Natale |

Sempre più dura la battaglia sul mercato dei libri digitali e degli eReader.

Mondo


Nook

Dopo il successo del NookColor, Barnes & Noble comunica di aver pronto un nuovo eReader. La conferma ufficiale è data da una comunicazione inviata all’Autorità di Borsa SEC, essendo la società quotata, dove si informa che in una riunione con gli analisti finanziari il 4 maggio scorso è stato annunciato che il 24 maggio lancerà un nuovo dispositivo di eReading.

L’azienda non è entrata nei dettagli e non ha lasciato trapelare informazioni tecniche o progettuali.

In rete si dice che il nuovo ebook reader sarà la versione 3G del NookColor, promessa a inizio anno ma poi abbandonata, che potrebbe essere riconsiderata visti i risultati ottenuti in questi ultimi mesi. C’è anche chi ha notato la registrazione di alcuni trademark da parte di B&N, nomi come “Nook 2” – “Nook2” e “The Simple Touch Reader” che potrebbero essere legati all’annuncio di fine maggio.

 

Intanto Amazon non sta a guardare. Presto ci sarà una nuova linea di romanzi rosa per ampliare la propria offerta e contraddistinguere così il proprio servizio di digital bookselling.

In un’intervista, Jeff Belle, vicepresidente di Amazon Publishing, ha fatto sapere che l’offerta prevederà anche altri generi, compresi thriller, gialli e fantascienza.

“I nostri utenti sono voraci lettori e i romanzi rosa sono i più richiesti“, ha commentato Belle.

Il progetto ha messo in allerta gli altri rivenditori di libri online i quali temono che l’abilità di Amazon nel marketing possa creare delle difficoltà nelle vendite.

Il manager di una casa editrice di New York, che ha preferito restare anonimo, ha lamentato che il gruppo concorrente può contare su informazioni vaste circa gli acquisti raccolte in almeno dieci anni. Questo è già un innegabile vantaggio competitivo.

Amazon crede tuttavia che la propria mossa porterà beneficio all’intero settore, aiutando gli autori a vendere di più.

Ma non ha convinto gli operatori tradizionali ,da sempre in lotta con il rivenditore online. Giusto alcuni giorni, Amazon è stato citato in giudizio dalla National Association of College Stores, che rappresenta più di 3.000 librerie, con l’accusa di praticare pubblicità fuorvianti sui prezzi dei testi scolastici.

 

Anche sul mercato dell’eBook, Amazon, che ha lanciato l’eReader Kindle, deve fare i conti con una dura concorrenza. L’iPad di Apple e il Nook di Barnes & Noble hanno recentemente guadagnato quote di mercato sia nelle vendite di device che di eBook.

Le ultime novità di casa Amazon evidenziano come il gruppo stia cercando di avere un diretto controllo su tutto il business.

Nel 2009 ha lanciato la sua prima casa editrice, AmazonEncore, pubblicando il romanzo ‘Legacy’ di Cayla Kluver. La società così punta ai libri digitali, spesso auto-pubblicati, che distribuisce online o tramite i rivenditori.

La piattaforma Kindle Direct Publishing è uno dei maggiori raccoglitori di opere digitali self-published.

 

L’operatore di eCommerce ha anche avviato una politica molto aggressiva chiudendo contratti esclusivi con autori ed editori. Ma potrebbe anche contare sui contenuti auto-prodotti per tagliare le spese degli editori terzi.