IEEE Milestones: Convegno a Pontecchio per discutere di Marconi e del futuro delle tlc

di Raffaella Natale |

Gabriele Falciasecca (Fondazione Guglielmo Marconi): ‘“Il prossimo passo che ci attende è un riconoscimento UNESCO’.

Italia


IEEE

Inaugurazione delle ‘IEEE Milestones‘ il prossimo 29 aprile a Pontecchio Marconi (Villa Griffone). Due pietre miliari in ricordo di Guglielmo Marconi: l’occasione importante per ricordare il passato e discutere del futuro delle telecomunicazioni.

L’iniziativa è promossa dalla sezione italiana dell’IEEE e dalla Fondazione Guglielmo Marconi nell’ambito del programma “IEEE Global History Network“, istituito per preservare e promuovere la storia dell’innovazione nel settore dell’elettricità e delle telecomunicazioni.

L’evento è realizzato in collaborazione con Key4biz, Telecom Italia, ThalesAlenia Space e Lepida Spa. Per Lepida, il Direttore generale Gianluca Mazzini ha commentato: “E’  un evento importante per il territorio e mi fa molto piacere che il sito dove Marconi ha fatto il suo primo esperimento venga riconosciuto come importante da tutta al comunità mondiale“.

 

Le due pietre miliari a ricordo di Marconi saranno collocate presso la Villa Griffone e di fronte alla collina dei Celestini, per celebrare i luoghi della prima trasmissione di segnali radio. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e delle università.

 

“In Italia e nel mondo, la fama di Marconi, della Villa Griffone e dell’esperimento della collina dei Celestini con il suggestivo colpo di fucile è data probabilmente per scontata, come accade per ogni cosa la cui evidenza è palese a tutti”, ha commentato a Key4biz Gabriele Falciasecca, Presidente Fondazione Guglielmo Marconi.

Tuttavia quando esistono dei prestigiosi riconoscimenti internazionali  è importante che questi vadano a toccare anche i luoghi e le persone che apparentemente non ne hanno bisogno. Per questo motivo siamo particolarmente lieti che la IEEE abbia voluto attribuire queste due Milestone”.

 

Per il Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, “Di particolare rilevanza è il fatto che siano due: l’una per il lavoro svolto dal giovane Guglielmo nella stanza dei bachi, il suo primo laboratorio dentro la Villa. L’altro per l’esperimento della collina. Il riconoscimento al lavoro in laboratorio rappresenta un attestato che certifica il valore scientifico dei perfezionamenti apportati da Marconi ai dispositivi già presenti all’epoca. La Milestone per la collina certifica invece che l’invenzione dell’antenna – certamente attribuibile a Marconi – assieme all’intuizione di usare frequenze più adatte per le comunicazioni a grande distanza rispetto a quelle fino ad allora usate dai fisici sono state gli elementi fondanti di tutto il percorso che con Marconi in testa, la scienza e la tecnologia della radio hanno fatto per portarci a tutto ciò che il nostro mondo ora utilizza come normale strumento di lavoro o di socializzazione“.

“Il prossimo passo che ci attende – ha aggiunto Gabriele Falciasecca – è un riconoscimento UNESCO”.

 

“La rilevanza dei relatori che si avvicenderanno – ha detto ancora a Key4biz – sul palco della Aula Magna della Villa, nel convegno organizzato con il Prof Francesco Vatalaro, presidente italiano IEEE, è un ulteriore riconoscimento che si aggiunge a quello già destinato dalla IEEE. Come è nella tradizione della Fondazione Marconi storia e ricerca scientifica si affiancano come è opportuno e giusto che sia per avere una visione più completa e non settoriale del progresso umano. In tale contesto si inserisce anche l’annuale cerimonia di premiazione di un giovane meritevole attraverso il premio Marconi Junior”.

 

La giornata prevede gli indirizzi di benvenuto di Gabriele Falciasecca (Presidente Fondazione Guglielmo Marconi), Ivano Dionigi (Rettore Università di Bologna), Silvano Donati (ex Presidente IEEE Sezione Italia), Francesco Vatalaro (Presidente IEEE Sezione Italia). Alla la cerimonia di inaugurazione delle “IEEE Milestones” interverranno: Moshe Kam (Presidente IEEE), Gabriele Falciasecca, Elettra Marconi.

A seguire, il convegno “Passato, presente e futuro delle Telecomunicazioni“, aperto in videoconferenza dal presidente Agcom Corrado Calabrò.

 

La IEEE Panel Session sarà presieduta da Silvano Donati, con Stefano Bregni (IEEE ComSoc BoG), Ghaleb Dandan (IEEE Regione 8), Marko Delimar (Presidente IEEE Regione 8), Moshe Kam Keynote Address, Franco Bernabè (Presidente Esecutivo Telecom Italia – Presidente GSMA) e la consegna del Premio Marconi Junior a Gabriele Falciasecca.

 

All’Industry Panel Session, presieduta da Raffaele Barberio (Key4biz), interverranno Gianluca Attura (AD Avaya Italia), Giuliano Berretta (Presidente Eutelsat Communications), Gianfranco Ciccarella (Telecom Italia), Stefano Ciccotti (AD RaiWay), Massimo Comparini (VP R&D Thales Alenia Space), Achille De Tommaso (Presidente Anfov), Corrado Sciolla (AD BT Italia).

 

All’Institutions Panel Session, presieduta da Francesco Vatalaro, ci saranno: Giovanni E. Corazza (Direttore DEIS Università di Bologna), Giacomo Mazzone (Direttore Audit EBU), Roberto Viola (Segretario Generale Agcom, Vice Presidente EC Radio Spectrum Policy Group). Le conclusioni saranno affidate a David N. Payne (Presidente Marconi Society).

 

Fondata nel 1884, la IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) è un’associazione professionale non-profit, la più grande al mondo fra quelle finalizzate a promuovere l’innovazione tecnologica nell’ingegneria elettrica ed elettronica e nei settori correlati. L’associazione conta più di 400 mila membri in oltre 150 Paesi. Con i suoi 4500 soci, la Sezione Italia della IEEE è una delle sezioni principali della IEEE in Europa.