NGN e Cloud: quali benefici per le aziende dall’implementazione delle reti di prossima generazione?

di |

Per Umberto Bertelli (Ciena): '...il maggiore punto di forza per le PMI sarà costituito dal non dovere investire in una propria infrastruttura, in quanto il cloud offrirà sempre più opportunità'.

Italia


Umberto Bertelli

Migliorare la capacità di banda e l’affidabilità delle reti sono fattori fondamentali per la competitività delle aziende, che sempre più si poggiano su queste infrastrutture per risparmiare sui costi e massimizzare la portata dei servizi. Per questo, anche le imprese attendono la possibilità di sfruttare le potenzialità delle reti di nuova generazione in fibra ottica che, essendo molto più efficienti, permettono di soddisfare meglio le necessità di business e a un costo minore.

Sempre più aziende fanno affidamento, o pensano di farlo nel breve periodo, sulle tecnologie di cloud computing e virtualizzazione, che consentono di esternalizzare un numero sempre maggiore delle proprie funzioni IT e di rete, mentre l’infrastruttura As A Service (IaaS) come applicazione NGN elimina le necessità per le imprese di costruire le proprie reti dedicate.

Le aziende, quelle grandi e quelle piccole e medie possono tutte trarre vantaggio da una rete NGN efficiente: le prime in quanto creando un cloud privato possono fornire tutte le applicazioni su una rete comune, un approccio molto più agile ed economico. Le PMI, che compongono il tessuto produttivo italiano, possono, quindi, trarre vantaggi dalle maggiori opzioni di connettività della banda larga per accedere a servizi IT virtualizzati.

Le reti NGN, in sostanza, consentiranno ai service provider delle PMI di estendere i propri servizi Ethernet-enabled in maniera più “profonda” all’interno delle reti, mentre le PMI beneficeranno di un trasporto su Ethernet attraverso qualsiasi tecnologia di accesso, sia essa in rame, fibra o wireless. Questo offrirà loro una maggiore scelta di servizi rispetto a quanto non sia attualmente possibile, oltre a una maggiore velocità per la fornitura di tali servizi.

“La maggior parte del mondo dei data center si sta muovendo verso la virtualizzazione e ciò impatta sulle reti. Le reti e i servizi di prossima generazione devono quindi soddisfare una maggiore mobilità degli utenti richiedendo più flessibilità della banda larga in modo tale che la rete possa essere sempre più virtualizzata” dichiara Umberto Bertelli Managing Director di Ciena per l’Area del Mediterraneo “Il maggiore punto di forza per le PMI sarà costituito dal non dovere investire in una propria infrastruttura, in quanto il cloud offrirà sempre più opportunità. Ciò porterà a grandi risparmi di costi sia in termini di CAPEX che di OPEX”. (a.t.)