L’ICT sale a bordo dei treni ad alta velocità. NTV si affida all’expertise di BT

di |

Alla società guidata da Corrado Sciolla il compito di progettare e integrare i servizi tlc, di gestire il centro elaborazione dati e di erogare tutti i servizi di fonia, fissi e mobili, sfruttando soluzioni di VoIP.

Italia


Luca Cordero di Montezemolo

Navigare su internet dal telefonino, dal tablet o dal portatile, controllare le email, scaricare musica e video ad alta velocità comodamente seduti in treno è una possibilità che molti viaggiatori potranno sperimentare anche a bordo dei treni Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il primo operatore privato sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, detentore del primato di velocità ferroviaria.

 

BT sarà il partner unico della società e si occuperà della progettazione e dell’integrazione dei servizi di comunicazione fissi e mobili, della gestione del centro elaborazione dati, della copertura Wi-Fi delle stazioni dove NTV sarà operativa e offrirà servizi ai propri clienti. La società di telecomunicazioni ha già sviluppato piattaforme di gestione dei dispositivi e applicazioni di Unified Communications, che integrano soluzioni di videoconferenza e di collaborazione (instant messaging e presence) per le sedi NTV, il cui personale sarà inoltre dotato di terminali PDA che, attraverso un sistema integrato, consentiranno, tra l’altro, attività di controllo, validazione e vendita biglietti viaggio, gestione dei turni di tutto il personale di bordo,  e di gestione cassa. Il sistema prevede inoltre il controllo della circolazione e della segnalazione di disservizi e malfunzionamenti.

BT, che gestisce per NTV anche tutti i servizi di data center e la piattaforma SAP, erogherà tutti i servizi di fonia, fissi e mobili, sfruttando soluzioni di Voice over IP.

Secondo Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Italia, l’accordo di full outsourcing con NTV è “uno dei più innovativi degli ultimi anni, in quanto aggrega risorse e competenze sia interne sia esterne ed integra completamente soluzioni di rete di telecomunicazioni e di data center”.

“L’innovazione tecnologica è una componente fondamentale del nostro progetto. Per questo motivo NTV dopo un lungo processo di valutazione ha selezionato sul mercato il partner tecnologico più adatto per le competenze e per la capacità di rispondere con flessibilità ai requisiti di una start-up”, ha affermato Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato NTV, secondo cui “…il supporto di BT sarà determinante per fornire servizi di qualità ai viaggiatori, sia a bordo treno che e in stazione, e per creare un ambiente di lavoro moderno in NTV”.