Cinema: continua la crescita degli schermi digitali in Europa. Italia tra i principali mercati

di |

Secondo i dati MEDIA Salles, presentati in occasione dell’Eurocinema Expo di Cracovia, in sei mercati europei s’è registrato un incremento del 52%.

Europa


Cinema

Oltre 10.000 nelle sale cinematografiche d’Europa: è questo il numero dei proiettori digitali, dotati di tecnologia DLP Cinema o SXRD, secondo le stime elaborate da MEDIA Salles sulla base delle prime rilevazioni all’inizio del 2011.

Dalle cifre annunciate da Elisabetta Brunella, Segretario Generale di MEDIA Salles, durante l’Eurocinema Expo di Cracovia, emerge che l’incremento delle installazioni digitali registrato nel 2009 e proseguito nel primo semestre del 2010, non si è fermato negli ultimi sei mesi. Anzi, in sei principali mercati europei (nell’ordine Francia, Regno Unito, Germania, Russia, Italia, Spagna) totalizzano 6.907 schermi digitali con un incremento del 52% rispetto al 30 giugno del 2010 (quando erano 4.543) e del 118% rispetto al 1° gennaio 2010 (3.174). Le proiezioni sull’insieme dell’Europa mostrano che al 1° gennaio 2011 i proiettori digitali sono circa 10.100, cioè poco meno del 30% del totale mondiale, stimato in quasi 36.000 unità.

 

Sulla base di questi dati MEDIA Salles ha aggiornato la previsione sul raggiungimento del 50% di schermi digitali sul totale dei 37.000 schermi attivi in Europa. Questa soglia – che viene considerata cruciale per la sostituzione, da parte della distribuzione, delle pellicole 35mm con il formato digitale – dovrebbe essere raggiunta tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012, con un sensibile anticipo rispetto alle previsioni sinora disponibili.

 

MEDIA Salles è un progetto che opera nell’ambito del Programma MEDIA dell’Unione Europea e che si avvale anche del sostegno del Governo Italiano.

Promuove il cinema europeo attraverso iniziative formative e informative che coinvolgono gli esercenti cinematografici europei.

In particolare, grande attenzione è posta sugli sviluppi e le implicazioni, per la sale, della proiezione digitale e sulla formazione degli esercenti in questo campo: l’ottava edizione del corso “DigiTraining Plus“, l’unica iniziativa del Programma MEDIA ad affrontare le nuove tecnologie dal punto di vista delle sale cinematografiche, si terrà dal 29 giugno al 3 luglio a Helsinki e Tallinn. Il corso è stato presentato al Festival Internazionale del cinema di Berlino, sabato 12 febbraio (Video di presentazione).

 

Sul fronte dell’informazione, agli strumenti già consolidati MEDIA Salles ha di recente aggiunto l’attenzione al social network: ne è nata una pagina Facebook, con notizie per gli esercenti cinematografici e un servizio di informazione sempre aggiornato: il calendario delle uscite internazionali dei film italiani, con date, paesi di uscita e molte altre informazioni.

 

 

Per approfondimenti:

 

Europe’s Digital screens continue to grow: over 10.000 at the start of 2011 (Grafici)