Cellulari: arriva l’Osservatorio ‘Mi Conviene’ di Adiconsum che monitora i motori di calcolo delle tariffe

di |

Allo stato attuale il motore che risponde al maggior numero di criteri è risultato Mobisave, seguito da Supermoney e Sceglitariffa.it.

Italia


Telefoni cellulari

La spesa per la telefonia mobile rientra oramai a pieno titolo tra le voci inserite nel budget delle famiglie italiane. Diventa quindi indispensabile scegliere la tariffa più conveniente fra le tantissime proposte dagli operatori telefonici per ottenere un valido risparmio.

 

Alla luce della delibera dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni che specifica quali sono i criteri che i motori di calcolo devono rispettare per essere riconosciuti come tali, Adiconsum ha deciso di tenere sotto osservazione tutti i maggiori motori utilizzabili in Italia realizzando un Osservatorio che in collaborazione con tutti i consumatori che vorranno partecipare, indicherà quali motori offrono più garanzie di serietà al consumatore.

 

Nell’Osservatorio, raggiungibile attraverso la home page del sito di Adiconsum (www.adiconsum.it) i consumatori potranno trovare i link dei principali motori di calcolo e i criteri necessari per una corretta analisi.

 

“I motori analizzati  – ha spiegato il Segretario Nazionale di Adiconsum Pietro Giordanosono quelli presenti in internet e diffusi fra i consumatori, compresi anche quelli che non hanno ottenuto il riconoscimento dell’Agcom” (al momento solo un motore lo ha ottenuto).

Allo stato attuale il motore che risponde al maggior numero di criteri è risultato Mobisave, seguito da Supermoney e Sceglitariffa.it, anche se in fase d’avvio, Adiconsum, ha preferito non stilare una classifica, ma proporre solo una tabella che indichi le caratteristiche di ogni singolo motore in riferimento ai criteri scelti. (a.t.)