eCommerce: 2010 positivo per l’Europa che mette a segno un aumento del 20%. Studio Kelkoo

di Raffaella Natale |

Lo studio di Kelkoo, realizzato dal Centre for Retail Research, analizza lo shopping online di dodici Paesi europei e conferma il trend positivo anche per il 2011.

Europa


eCommerce

Nel 2010, le vendite online hanno registrato un balzo in avanti del 20% in Europa e dovrebbero aumentare ancora per raggiungere i 200 miliardi di euro. Questi i dati di uno Studio di Kelkoo realizzato dal britannico Centre for Retail Research, che considera il mercato di dodici paesi europei.

Lo scorso anno, l’eCommerce ha continuato a crescere in modo sostenuto con un aumento del 19,4% nei dodici mesi a 171,9 miliardi di euro, pari al 5,9% delle vendite totali al dettaglio in tutta Europa.

 

Rispetto agli Stati Uniti, gli acquisti in rete sono aumentati del solo 2% nel 2009 e dell’11,4% nel 2010 per raggiungere i 173 miliardi di dollari (131 miliardi di euro).

Secondo Kelkoo, la più grande piattaforma europea per eCommerce e Advertising, il mercato europeo s’è sviluppato più rapidamente in confronto a quello americano nel corso degli ultimi tre anni e questa tendenza dovrebbe confermarsi anche nel 2011

Lo shopping online, infatti, dovrebbe crescere in Europa del 18% per arrivare a 202,7 miliardi di euro entro la fine dell’anno, contro un aumento del 10,9% negli Stati Uniti (192 miliardi di dollari – 145 miliardi di euro).

 

In Francia, nel 2010 le vendite in rete hanno messo a segno un +26% a 31,2 miliardi di euro, ma resta dietro alla Polonia che vanta un +34,5%.

Il Regno Unito resta il primo mercato europeo con 52,1 miliardi di euro di vendite online, davanti alla Germania con 39,2 miliardi di euro. Questi Paesi insieme alla Francia totalizzano il 71% dell’eCommerce europeo.

 

Nel 2011, gli acquisti online dovrebbero aumentare ancora per la Francia, raggiungendo il 7,3% delle vendite totali al dettaglio, contro il 6% dello scorso anno.

Lo scorso anno, la spesa media per utente europeo è stata di 1.072 euro per un totale di 25 articoli al prezzo medio di 42,88 euro.

In Francia, la spesa media è di 1.208 euro per un totale di 26 articoli acquistati e al prezzo medio di 46,50 euro.

I Danesi sono diventati i più spendaccioni con 1.652 euro, mentre i britannici sono quelli che hanno acquistato di più in rete con 41 articoli.

Sebbene nel 2011 le vendite al dettaglio in Europa dovrebbero aumentare in media del 2,5%, quelle online, ha concluso Kelkoo, cresceranno in modo più significativo con una media del 18%, cioè 31 miliardi di euro per un fatturato totale di 202,9 miliardi.