Digital Agenda: il Commissario Ue Neelie Kroes all’ETNO Innovation Day sull’eHealth

di |

Nel corso dell'evento, il 25 gennaio a Bruxelles, verrà presentata anche il progetto della Provincia autonoma di Trento, una delle best practice europee, per il lancio del progetto di e-health che renderà le cartelle cliniche consultabili online.

Unione Europea


Luigi Gambardella

Il Commissario europeo alla Digital Agenda  Neelie Kroes e il presidente di Telecom Italia Gabriele Galateri, insieme a 150 rappresentanti di autorità, organizzazioni mediche, pazienti ed imprese si riuniranno all’ETNO Innovation Day on eHealth in programma il 25 gennaio a Bruxelles, per discutere degli ostacoli che persistono allo sviluppo delle applicazioni di e-health nell’Unione Europea.
“Le applicazioni di e-health possono migliorare considerevolmente l’accesso e l’efficienza dei servizi sanitari, ma sono anche in grado di migliorare le condizioni di vita delle persone affette da malattie croniche, come il diabete o i problemi cardiovascolari. Attraverso l’Innovation Day, ETNO punta a mostrare esempi concreti di servizi che sono già disponibili sul mercato e, allo stesso tempo, a facilitare il dialogo tra tutti gli stakeholder coinvolti ed a lavorare a stretto contatto con il Commissario Neelie Kroes, in modo da contribuire a supportare la domanda di applicazioni di medicina digitale a livello europeo”, ha dichiarato Luigi Gambardella, nuovo Presidente dell’Executive Board di ETNO.

I membri di ETNO, che includono le compagnie Belgacom, Deutsche Telekom, KPN, Orange, Portugal Telecom, Telecom Italia e Telefonica, offriranno una presentazione interattiva di servizi nei campi, ad esempio, della diagnosi a distanza e del monitoraggio per le persone affette da disturbi cronici.

Come sollecitare la richiesta delle applicazioni di e-health da parte dei pazienti e della comunità medica sarà il tema centrale del dibattito moderato da Constantijn Van Oranje, membro del Gabinetto del Vice Presidente Neelie Kroes, che includerà medici, autorità regionali ed operatori.

I relatori saranno: Jose Luis Monteagudo, dell’Ospedale Universitario Carlos III di Madrid; il Dott. Eric Sijbrands, professore all’Erasmus MC di Rotterdam; e Luca Mion dalla Provincia autonoma di Trento, una delle best practice europee, per il lancio del progetto di e-health project che renderà le cartelle cliniche elettroniche consultabili online da parte di ogni cittadino trentino.

Gabriele Galateri, Presidente di Telecom Italia, chiuderà l’evento, che ospiterà anche un’area per le esposizioni interattive, in cui i membri di ETNO presenteranno servizi di e-health destinati alle persone disabili, ai diabetici, oltre a soluzioni di promemoria per le cure, di teleconsultazione remota di monitoraggio a distanza di pazienti con malattie croniche.