Sipra: al via la nuova organizzazione aziendale. Più forti nelle aree commerciali, vendite e marketing

di |

Roberto Sergio (Sipra): ‘Questa nuova struttura organizzativa è funzionale a una maggiore presenza di Sipra sul mercato’.

Italia


Sipra

Con il 1° gennaio 2011 è divenuta operativa la nuova organizzazione che Sipra si è data relativamente alle aree commerciali, vendite e marketing per i mezzi Rai. Il nuovo assetto, messo a punto dall’amministratore delegato Aldo Reali, insieme al presidente Roberto Sergio, era stato approvato dal Cda della concessionaria nelle sedute del 29 ottobre e del 5 novembre 2010.

 

Le novità più significative riguardano la struttura di vendita, affidata alla nuova Direzione Commerciale Vendite, guidata da Maurizio Brossico, con l’istituzione delle due nuove Direzioni TV, Cinema e Web, distinte per macro aree territoriali – “Nord” e “Centro e Sud” – affidate rispettivamente a Vittorio Perina e Fabio Ferrara. Alla prima fanno capo le aree Piemonte (Ercole Michetti), Lombardia (Luciano Pedrini), Triveneto (Oriana Semenzato), alla seconda le aree Centro e Centro sud (Fabio Ferrara ad interim), coadiuvato nelle due aree rispettivamente da Enza Aloi e Mario De Rosa.

 

Per tutti gli altri mezzi in concessione, vengono conservate le direzioni di “prodotto”, così assegnate:

* Direzione Vendite Radio guidata da Susanna de Vito a cui si aggiunge la responsabilità di contatto di alcuni nuovi e importanti clienti;

* Direzione Vendite Progetti Speciali guidata da Massimo Gorla che prevede anche l’implementazione del product placement;

* Direzione Centri Media e Web guidata da Luciano Pedrini (ad interim);

* Direzione Pianificazione Pubblicitaria Tv e Radio guidata da Maura Gaggeri.

 

A queste si aggiunge la nuova Direzione Vendite New Business ed Estero guidata da Vittoria Taborelli.

 

Oltre alla rete di vendita, il nuovo assetto ha coinvolto anche l’area del marketing destinata a svolgere un ruolo sempre più strategico nello sviluppo della concessionaria Rai così da fornire alla direzione commerciale strumenti di analisi sempre più sofisticati per affrontare le sfide del mercato. La direzione unificata è stata affidata a Stefano Colombo, dal quale dipende anche la nuova struttura Sviluppo Ricerche e Scenari Media guidata da Marina Ceravolo e la struttura Sipra Lab guidata da Marco Lanzarone.

 

“Si tratta – ha spiegato l’amministratore delegato Aldo Reali – di un nuovo assetto pensato per consentire alla nostra squadra di rispondere al meglio alla sfida della multimedialità. Ogni prodotto editoriale del servizio pubblico, infatti, deve essere sin dall’inizio pensato e trattato per la distribuzione sui diversi device, secondo le specifiche modalità di fruizione della piattaforma. Abbiamo cercato di riflettere questa plurimedialità nella nostra nuova organizzazione commerciale, per valorizzare meglio la nostra competitività in tutti i settori dell’audiovisivo – Tv, Radio, Web e Cinema – e crescere insieme alle aziende che credono nelle opportunità offerte dai nostri mezzi”.

 

Questa nuova struttura organizzativa – ha concluso il presidente Roberto Sergio – è funzionale a una maggiore presenza di Sipra sul mercato, con l’obiettivo di intercettare non solo i grandi marchi ma anche tutte quelle aziende di medie dimensioni che si stanno affacciando sul nuovo scenario mediale, caratterizzato – grazie a Rai – da una ricchezza di offerta che non ha paragoni in Europa”.