eCommerce: workshop Adiconsum su tutela dei consumatori e nuove regole per il settore

di |

Rappresentanti di istituzioni, di imprese, ed esperti a confronto nell'iniziativa promossa da Adiconsum ed ECC-Net.

Italia


eCommerce

Si terrà domani, 3 dicembre, a Roma il convegno promosso da ECC-Net e Adiconsum sul tema ‘eCommerce: fra tutela dei consumatori, sicurezza e fiducia. Gli sviluppi di un mercato online‘. A introdurre i lavori dell’interessante tematica che verrà affrontata da esperti del settore dei media e delle telecomunicazioni, sarà il segretario generale Adiconsum Paolo Landi mentre i saluti di rito verranno affidati al direttore del Centro Europeo Consumatori (CEC) Federico Vicari e al direttore Rappresentante in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti.

 

All’incontro, che partendo dai dati del Rapporto europeo sull’eCommerce vuole essere un momento di studio oltre che di riflessione sugli sviluppi delle nuove forme di commercio, è prevista la partecipazione di Gian Maria Fara (presidente Eurispes), che curerà la parte dedicata al consumatore italiano in relazione all’eCommerce. Sempre nella mattinata, la ricca scaletta prevede la relazione di Andrea Spedale (Presidente AICEL) sul commercio elettronico: prospettiva di sviluppo per gli imprenditori italiani. Sempre a seguire, in merito alla revisione della Direttiva Ue in materia, parlerà il rappresentante Cisl nel CESE Daniela Rondinelli.

‘Consumatori ed eCommerce: necessità di maggiore tutela’, sarà il tema che curerà il responsabile settore TLC e Nuove tecnologie Adiconsum, Mauro Vergari mentre, dell’esperienza di eCommerce e se si può vivere solo di commercio elettronico, ne parleranno rispettivamente l’amministratore delegato Redcoon Italia Cristina Massa e la giornalista Francesca Sassoli.

 

All’incontro, seguirà anche una Tavola Rotonda su ‘eCommerce: nuovi strumenti e nuove regole a garanzia dello sviluppo nel Paese‘. A moderare i lavori di questa seconda sezione del meeting ECC-Net e Adiconsum, sarà il direttore di Key4biz Raffaele Barberio. Tra le personalità che prenderanno parte all’evento, ci saranno Giuseppe Tripoli (capo dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del MiSE); Giovanni Calabrò (direttore generale per la Concorrenza Autorità Antitrust); Paolo Rubini (direttore generale ENIT); Umberto Rapetto (Com.te GAT della guardia di finanza); Eros Pizzi (responsabile Telecomunicazioni Cisl); Massimiliano Dona (rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione europea) e Pietro Giordano (segretario nazionale Adiconsum). (a.b.)