Editoria elettronica: entro fine mese il lancio dell’eBook store ‘Google Editions’

di Antonietta Bruno |

Intanto in Italia IBS si lancia nel mercato degli eReader con un device proprietario che in tanti definiscono 'l'anti-Kindle' italiano.

Mondo


Google Editions

E’ atteso per la fine di dicembre il lancio, sul mercato statunitense, del nuovo eBook storeGoogle Editions‘, annunciato dal gruppo di Mountain View come un “rivoluzionario servizio di vendita di libri digitali”. Arriverà sui mercati mondiali entro il primo trimestre del 2011 e prevede la digitalizzazione di circa 150 milioni di libri da rendere poi consultabili attraverso Google Web search.

L’obiettivo di Google è quello di invadere il mercato planetario con un modello ‘buy anywhere – read anywhere’ (compra ovunque – leggi ovunque), pensato e realizzato affinché gli utenti possano comprare i libri preferiti direttamente da Google o da altre piattaforme online, per poi aggiungerli nella libreria elettronica personale.

 

Anche se i dettagli del progetto non sono stati ancora resi noti, secondo gli esperti di Forrester Research, il lancio di questo ambizioso progetto potrebbe in poco tempo rivoluzionare il mercato dell’eBook, triplicando addirittura la vendita di libri digitali. “Google trasformerà ogni spazio di internet che parla di libri in uno spazio nel quale si potranno effettuare degli acquisti”, ha affermato a tale proposito Dominique Raccah, proprietario di Sourcebooks.

 

Un diverso modo di scelta e archiviazione dei contenuti a tutto vantaggio dei consumatori, dunque, e che proprio per questa sua formula semplice e innovativa comincia a fare tremare la concorrenza, tra cui Amazon che permette l’acquisto di libri esclusivamente dal proprio sito, ma la possibilità di consultazione da più e diversi dispositivi digitali.

La strategia di non affidarsi a un dispositivo di lettura specifico, in effetti, potrebbe garantire un notevole vantaggio competitivo a Google che ha già stipulato accordi con i maggiori book publisher. Non è neppure escluso che a breve, tra i milioni di titoli che saranno resi disponibili, molti saranno gratuiti.

 

E mentre negli Usa si attende il grande esordio di Google Editions, in Italia anche IBS si lancia sul mercato degli eReader con quello che da molti è stato definito ‘l’anti-Kindle’ italiano, un device proprietario dal nome LeggoIBS, dotato di connessione 3G gratuita e che permetterà ai lettori di consultare il catalogo eBook di ibs.it ovunque, con la possibilità di scegliere tra 5 mila titoli in lingua italiana, e che sarà distribuito al prezzo di lancio di 199 euro.

 

“Con il nostro eReader LeggoIBS – ha dichiarato Mauro Zerbini, amministratore delegato di IBS.it – vogliamo fornire al lettore italiano un servizio unico nel suo genere. Il nostro lettore è dotato di connettività Wi-Fi e free 3G. Grazie alla scheda Sim integrata, di cui IBS sosterrà completamente i costi, il consumatore avrà la possibilità di connettersi al catalogo eBook di IBS in tutto il territorio italiano (in 3G o Wi-Fi) e dall’estero (solo Wi-Fi). Ormai stanno entrando in catalogo titoli di tante tra le maggiori case editrici, Longanesi, Garzanti, Feltrinelli, Giunti, Newton Compton Mondadori, Einaudi, Sperling, Piemme oltre a molti piccoli editori che si sono affacciati all’eBook e che trovano in IBS un importante canale di distribuzione. Attraverso LeggoIBS il lettore avrà a disposizione migliaia di titoli in lingua italiana tra cui scegliere, da scaricare immediatamente e avere a disposizione per la lettura. Tra le altre caratteristiche da segnalare, il sintetizzatore vocale per la lettura in viva voce dei testi e lo schermo a tecnologia e-ink con touch screen operabile con un apposito stilo. I formati supportati non sono proprietari ed è possibile trasferire sul nostro lettore anche ebook scaricati altrove”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz