Tv: nasce Rai5, il nuovo canale d’intrattenimento dedicato ai più esigenti

di Antonietta Bruno |

Arte, spettacolo, viaggi, musica e film d'autore saranno i punti di forza della nuova sfida di viale Mazzini.

Italia


Rai 5

Sarà un canale del digitale terrestre interamente dedicato all’intrattenimento culturale e sostituirà, dal prossimo 26 novembre, Rai Extra. Si tratta di Rai5, il canale semigeneralista che, in concomitanza con il completamento dello switch-off in Lombardia e in Piemonte, esordirà per documentare arte e spettacolo, viaggi e scoperte, musica e danza, moda e tendenze, costume e stili di vita, lirica e teatro, design e nuove tecnologie, documentari e film d’autore.

 

Cultura nel mondo della cultura a più ampio raggio, per cercare di recuperare la dimensione della narrazione e del racconto. Una nuova sfida dell’azienda di viale Mazzini, che intende offrire ai suoi spettatori, quelli più attenti, esigenti e curiosi, una serie di programmi di intrattenimento ad alto livello. Reportage, documentari, magazine e rubriche di approfondimento, saranno infatti il punto di forza di Rai5.

 

Un’offerta ricca e diversificata, per niente frivola o banale, così come ricco e diversificato sarà il palinsesto. Per ogni prima serata della settimana, lo spettatore di Rai5 potrà essere catturato dalla musica rock e pop in onda la domenica. Il lunedì potrà godere della grande documentaristica dedicata ai protagonisti del nostro tempo; il martedì dedicarsi al cinema; arte, tendenze e Made in Italy il mercoledì; spettacolo il giovedì; viaggi e territori il venerdì per poi chiudere la settimana con rappresentazioni di teatro e danza il sabato.

 

A importanti personaggi, Rai5 affiderà poi il compito di rappresentare i generi che compongono il palinsesto. Da Gualtiero Marchesi che rivelerà i segreti della buona cucina italiana e accompagnerà i telespettatori in un percorso tutto gastronomico, a Philippe Daverio che curerà che percorrerà la penisola alla ricerca delle innumerevoli meraviglie del Paese. Tra i protagonisti che cambieranno ad ogni ciclo di produzione, ci sarà anche il ballerino Kledi Kadiu che cercherà di accompagnare gli amanti di questo genere nell’universo dell’arte del balletto; Benedetta Mazzini che esplorerà l’Africa attraverso una storia mai vista in Tv; Omar Pedrini che si occuperà della musica pop e rock proponendo, insieme con un ospite ogni volta diverso, concerti live e documentari su grandi musicisti, e Gregorio Paolini che avrà invece il compito di curare la parte dedicata alla moda, al design, all’architettura e alle ultime tendenze della creatività italiana.