Telecinco: via libera all’aumento del capitale sociale a 499 mln di euro per l’acquisizione del 22% di Digital Plus

di Antonietta Bruno |

L'importante operazione finanziaria consentirà alla controllata Mediaset, di acquisire anche l'intero canale televisivo Cuatro.

Spagna


Telecinco

Telecinco, il gruppo televisivo controllato al 50,5% da Mediaset, porterà il suo capitale sociale a 499.201.775 di euro. Operazione che ridurrà la quota del gruppo guidato da Fedele Confalonieri nella società spagnola al 41,6%.

 

L’operazione finanziaria, stabilita con il Gruppo Prisa – con il quale appena pochi giorni fa è stata avviata una nuova strategia di riassetto per evitare l’intervento dell’Antitrust sulla gestione della PayTv satellitare – servirà per l’acquisizione del 22% del canale Digital Plus oltre che dell’intero canale televisivo Cuatro, che avverrà tramite lo scambio del 18% circa delle azioni di Telecinco ed è stata resa nota dal Consiglio di Amministrazione dell’azienda ispanica, che già nella giornata di ieri ha spiegato che “l’aumento del capitale sociale di Telecinco rappresenta un passo importante per la creazione di un grande gruppo audiovisivo in Spagna, che sarà leader dei canali gratuiti, della TV via internet e dei contenuti audiovisivi. Si creerà, insomma, un nuovo gruppo di canali televisivi con un grande potenziale e con una posizione unica nel settore”.

 

Per quanto riguarda le azioni ordinarie – con diritto di opzione per gli attuali azionisti – il Cda ha altresì deciso e dichiarato che ne saranno messe in circolazione ben 86.817.700 per un valore unitario di 5,75 euro. Intanto, Mediaset e Mediaset Investimenti, rispettivamente titolari dello 0,4% e del 50,1% del capitale di Telecinco, si sono impegnate a sottoscrivere le nuove azioni di loro spettanza.

Un consorzio di collocamento e garanzia, composto da J.P. Morgan e Mediobanca, come Global Coordinators,  Banca Imi (Intesa Sanpaolo) e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, garantirà la sottoscrizione dell’eventuale inoptato.