Shopping natalizio e passaparola sul web: gli italiani spenderanno circa 5 miliardi di euro

di Antonietta Bruno |

Nonostante il fenomeno truffe, per gli analisti aumenterà l'acquisto online preferito al 40% degli acquirenti che non amano fare lunghe e stressanti file.

Italia


eCommerce

Gli italiani, nonostante l’allarme lanciato da McAfee circa la nuove truffe perpetrare sul web proprio nel periodo natalizio, pare non vogliano rinunciare a tentare la sorte e secondo una recente ricerca condotta da Tns International per eBay, gli internauti del nostro Paese, spenderanno circa 5 miliardi di euro.

 

In base al monitoraggio pre-natalizio, che si rifà anche alla spesa pro-capite che per quest’anno risulta essere di circa 225 euro complessivi per i doni – ma che può arrivare a superare anche le 400 euro per il 15 % degli intervistati – è risultato che l’italiano medio spenderà tra addobbi, biglietti augurali e spese ‘accessorie’, ben 135 euro.

 

A comprare di più, anche in questo caso, saranno le donne mentre i regali più costosi saranno una prerogativa maschile con le classiche, ma sempre bene accette, sorprese ‘preziose’.

Entrando un po’ più nel dettaglio, gli analisti hanno attestato che ben il 66% delle donne intervistate, amano occuparsi dell’aspetto organizzativo della festa (contro il 25% degli uomini) e tra di loro, il 50% si è detto entusiasta all’idea dello shopping natalizio (contro 31% degli uomini).

Regali sì poi, ma senza sacrificare troppo il portafogli. Tra donne e uomini, secondo i risultati della ricerca, sarebbero le prime ad essere più attente alle uscite, ben il 32% contro il 28% degli uomini. Il 33% di esse, ritiene poi che i costi elevati dei prodotti in vetrina virtuale, siano un “aspetto insopportabile” del Natale.

 

Altro aspetto messo in evidenza dagli analisti di Tns International per eBay, è quello secondo sui il 40% degli italiani trova stressanti le code ai negozi e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping, per questo, oltre 6,8 milioni di italiani si rivolgono alla rete. Il 31% ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all’anno scorso.

Ma cosa si aspettano di trovare sotto l’albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio, mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda, prodotti questi, che risultano essere anche a rischio riciclo davanti a libri (12%) e cosmetici (8%). Tra gli uomini, il 15% desidererebbe ricevere oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te. Il 14% non vorrebbe trovare sotto l’albero cosmetici e il 13% oggetti per la casa.

 

E per quanto riguarda le abitudini? Gli analisti si sono soffermati anche su questo. Il 28% degli intervistati ama passare il Natale in famiglia; il 24% ama ricevere regali; il 22% non avere l’impegno dell’ufficio e solo il 21% ricevere la tredicesima.

Un quadro straordinario di quello che accadrà a breve, anticipato però dall’orientamento per stabilire quali prodotti promuovere maggiormente a ridosso del Natale e quali privilegiare sugli scaffali. ad occuparsi di questo aspetto, allargando la ricerca e comparando i dati con quelli raccolti nel 2009, è la società Nielsen che, attraverso BuzzMetrics, ha sviluppato uno studio quali-quantitativo sul passaparola digitale.

Tra il 15 Novembre 2009 e il 15 Gennaio 2010, il word of mouth in rete sui regali, ha generato oltre 36 mila conversazioni. I telefoni cellulari, e in particolare gli smartphone, sono stati i più desiderati coinvolgendo il 21% delle conversazioni. Il 18% dei messaggi hanno riguardato invece l’abbigliamento mentre il 14%, console e videogiochi valutati come potenziali oggetti da trovare o far trovare sotto l’albero.

Per quanto riguarda il settore della telefonia mobile, a guidare la classifica degli analisti sono gli iPhone 3Gs della Apple che hanno generato il 26% delle conversazioni online, seguiti da Blackberry e HTC (al 5%). Altro prodotto gettonatissimo in rete, è quello delle Console e dei Videogiochi: la PlayStation batte la Wii con il 42% delle conversazioni contro il 34%. Xbox è discussa nel 18% dei post su Console e Videogiochi.

Quest’anno però “sarà di grande interesse seguire le discussioni online su Kinect, la nuova interfaccia di gioco Xbox che a pochi giorni dal lancio vede impennare l’interesse online”  ha affermato Cristina Papini, responsabile del servizio BuzzMetrics di Nielsen in Italia che ha anche aggiunto: “gli oggetti del desiderio digitale saranno anche i gioiellini Apple iPad e iPhone4, il nuovo sistema operativo Android che equipaggia HTC, Samsung e LG, solo per citarne alcuni”.