Tv digitale: ottobre in crescita. Aumentano gli ascolti in tutte le fasce orarie

di |

I programmi più apprezzati dei telespettatori satellitari restano quelli dedicati al calcio con le partite del Campionato di serie A e Champions League.

Italia


Ricerche sul web

Prosegue la corsa delle Tv digitali anno su anno e nell’ultimo mese di ottobre guadagnano il 68% rispetto allo stesso periodo del 2009, arrivando a coprire quasi il 19% di share nel totale giorno medio. Gli ascolti, secondo quanto riportato nell’ultima analisi di Starcom MediaVest Group, aumentano in tutte le fasce orarie, soprattutto in prime time (84% rispetto al 2009). La perdita registrata rispetto a settembre (pari a meno 2 punti di share), e ancor di più rispetto ai mesi estivi (fino a meno 4 punti di share), trova spiegazione con l’usuale aggressività della programmazione generalista in piena stagione autunnale.
Considerando lo share totale giorno del 18.9% complessivo, l’8% deriva dalle Tv satellitari mono-piattaforma, che in confronto a un anno fa rimangono stabili pur registrando leggere perdite di ascolti la mattina, nel pomeriggio e in seconda serata. La fascia più in salute è quella di prime time, dove gli ascolti crescono del +5% rispetto a ottobre 2009.

Il 4,5% proviene dalle Tv digitali mono-piattaforma, i cui ascolti giornalieri sono rilevati dallo scorso febbraio. Fascia oraria privilegiata, il pomeriggio dalle 15 alle 18.
Il comparto delle Tv digitali multi-piattaforma nell’arco di un anno raddoppia gli ascolti e raggiunge il 6.5%, conquistando nuovi consensi soprattutto in prime time e seconda serata, ma la fascia oraria più premiata rimane la mattina con quasi il 9% di share.

Passando ai canali più visti, nelle prime quattro posizioni della classifica ‘Totale Tv digitali’ troviamo le emittenti free che trasmettono in digitale terrestre contenuti selezionati ad hoc per target specifici: nell’ordine Boing, Rai 4, La 5 e Iris.
Il palinsesto di Boing è dedicato ai bambini e ai ragazzi, con telefilm e serie animate come quelle di access prime time Ben 10, Le nuove avventure di Scooby Doo, Georgie (510 mila spettatori venerdì 1 ottobre in fascia 20-21). Una programmazione che contraddistingue anche altri due canali presenti nella top ten ‘Totale Tv digitali’, K2 e Rai Yo Yo, rispettivamente in quinta e ottava posizione.
Rai 4 si rivolge soprattutto ai giovani con serie Tv e telefilm d’azione o di genere avventuroso, fantascientifico, horror: a ottobre la migliore performance è stata ottenuta dalla commedia d’azione del 2005 Mr.&Mrs. Smith (488 mila spettatori tra le 22 e le 23 di mercoledì 20 ottobre), con la bella coppia Brad Pitt-Angelina Jolie.
La 5 punta invece a soddisfare i gusti del pubblico femminile con fiction, telenovele, appuntamenti con il talent show Amici e il reality Grande Fratello 11, varietà come Extreme Makeover Edition. In questa varietà di programmi, la miniserie in sei puntate Le due facce dell’amore, dapprima collocata su Canale 5 poi trasferita su digitale terrestre a causa dei bassi ascolti, è riuscita a tenere col fiato sospeso moltissime spettatrici, attratte dai temi di amore e vendetta: 670 mila spettatori mercoledì 27 in fascia 21-22.
Il palinsesto di Iris è studiato su misura per gli appassionati di cinema, ma ospita anche repliche di telefilm di successo come il poliziesco Csi Scena del Crimine (294 mila spettatori sabato 30 ottobre, fascia 20-21).
 

Conferme per quanto riguarda le preferenze dei telespettatori satellitari. I programmi più apprezzati sono, come sempre, quelli dedicati al calcio, con le partite del Campionato di serie A e Champions League, e le notizie in tempo reale/programmi di approfondimento di Sky Sport 24. La partita più vista del mese è il posticipo di domenica 3 ottobre Inter-Juventus, seguita da quasi 1,5 milioni di spettatori su Sky Sport 1 tra le 21 e le 22; lo stesso evento è andato in onda anche sull’altro canale satellitare Calcio 1 (843 mila spettatori in fascia 21-22), posizionato al quinto posto della ‘top ten Tv Sat monopiattaforma’.
Brillanti risultati sono ottenuti dai canali di intrattenimento del gruppo Fox, in particolare Crime, con il poliziesco NCIS (275 mila spettatori martedì 5 ottobre, fascia 21-22), e Fox con la serie di genere fantascientifico/azione No Ordinary Family (306 mila spettatori mercoledì 6 ottobre, fascia 22-23).
Bene anche l’informazione di Sky Tg 24 e il cinema di Sky Cinema 1, che mette a segno la migliore performance mensile con la prima Tv della commedia Cado dalle nubi (607 mila spettatori lunedì 4 ottobre, fascia 21-22).