Mobile App: all’Expo di Shanghai, Vetrya lancia sistema di profilazione online per il Comune di Roma

di |

Con la piattaforma Vetrya sarà possibile rilevare la catalogazione delle visite allo stand on-line attraverso uno smartphone e associare la profilazione proposta ad ogni visitatore.

Italia


Luca Tomassini

In occasione dell’Expo Universale di Shanghai 2010 il Comune di Roma, presente all’interno del Padiglione Italia del World Trade Center con il proprio stand Roma Capitale, ha utilizzato la piattaforma di profilazione online basata su smartphone sviluppata dall’azienda italiana Vetrya.

L’innovativa piattaforma – che consente di rilevare automaticamente dati sulle visite allo stand e fornire informazioni sul punto di interesse avvicinandovi semplicemente il telefono cellulare – cataloga automaticamente i dati sulle visite, profilando i comportamenti del visitatore al fine di monitorare gli elementi di maggiore interesse (oggetti, scenari, temi, ecc.).

 

Vetrya è una società italiana specializzata nello sviluppo di servizi, applicazioni e piattaforme per digital media fondata e guidata da Luca Tomassini (ex senior vice president di Telecom Italia, dove ha ricoperto, tra gli altri, anche il ruolo di Broadband Content Director per lo sviluppo IPTV, OTTV, WebTV e TV Broadband).

In un momento di radicale trasformazione per il mercato delle telecomunicazioni, caratterizzato da una sempre maggiore convergenza tra comunicazioni fisse, mobili, tv e contenuti, Vetrya – attraverso due centri di competenza specifici “content media & entertainment” e “multimedia broadband innovation center” – aiuta i player del settore media (broadcaster, editori tradizionali e web, content provider e major) a traghettare le attività verso la nuova era digitale, semplificando tutte le attività di gestione dei nuovi canali di distribuzione, riducendone i costi e sviluppando l’efficienza per gestire la distribuzione dei contenuti attraverso numerosi canali: mobile, web, ottv e tutti i nuovi broadband device della consumer electronics.
 

Le applicazioni client sviluppate dalla società sono compatibili con la maggior parte degli application stores di mercato (Apple store, Nokia Ovi, BlackBerry Apps, Android market, ecc…) grazie a un approccio attento alla progettazione delle interfacce utenti, guidate da concept innovativi basati sulla semplicità di utilizzo del servizio e/o del dispositivo.

Uno dei punti di forza del gruppo è anche la capacità di differenziazione della user experience, attraverso la combinazione delle potenzialità hardware di qualsiasi dispositivo a banda larga e gli sviluppi di applicazioni widgets su qualsiasi sistema operativo e piattaforma di distribuzione. Tra i diversi prodotti e servizi offerti da Vetrya si annoverano le apps e le piattaforme di distribuzione per tablet, servizi di multimedia cloud computing, OTTV box apps, Connect TV, gestione di centri servizi per l’erogazione di servizi video streaming live e VOD con qualsiasi formato di encoding, progettazione e sviluppo di User Interface TV,  Sistemi di pagamento on line (IP billing), gestione e mantenimento di Apps store, integrazione Social networks su TV. (a.t.)