Rai: per l’estate 2010 un palinsesto con 500 ore di programmazione

di |

Italia


Rai.tv

Per i 10 milioni di italiani che, secondo l’indagine del Politecnico di Milano navigheranno sul web in mobilità grazie a centinaia di punti d’accesso Wi-Fi nelle spiagge, Rai.tv (www.rai.tv) propone spettacoli e speciali della passata stagione, oltre ad anticipazioni di quella nuova. Approfondimento, fiction, intrattenimento, sport e tanti nuovi contenuti realizzati e scelti appositamente per il pubblico di Rai.tv, a disposizione anche del 46% degli italiani che restano a casa: dagli Europei di atletica e di nuoto agli appuntamenti estivi della sezione Cinema, con artisti quali Russell Crowe, Pedro Almodovar e Quentin Tarantino agli omaggi a Caravaggio e a Madre Teresa di Calcutta; dalla programmazione per bambini con Shrek IV alla musica con Italia Wave Love Festival 2010; per finire con due grandi sceneggiati per la prima volta su Rai.tv, Gamma e Il conte di Montecristo.

 

Si parte con gli Europei di atletica – in programma fino all’1 agosto – per continuare con gli Europei di nuoto di Budapest, dal 4 al 15 agosto. Su www.raisport.rai.it gli appassionati potranno infatti seguire gli speciali con le dirette, i video on demand e il blog dedicato, oltre a trovare tutte le informazioni sul calendario, il medagliere e altre curiosità.

 

Si prosegue con un omaggio ad un grande pittore italiano: a 400 anni dalla sua morte, un viaggio nell’arte e nella vita di Caravaggio. Tra i video, la ‘lezione spettacolo’ di Dario Fo, l’analisi dei suoi quadri più rappresentativi, ma anche i contributi critici sulla drammaturgia pittorica delle sue opere, fino alla testimonianza di Alessio Boni, interprete di Caravaggio nella Fiction Rai. Si prosegue con la rievocazione dello sbarco sulla Luna, le nuove avventure spaziali e il 6 agosto con la commemorazione del dramma di Hiroshima del 1945, con uno sguardo alle nuove frontiere del nucleare. Il 26 agosto sarà la volta dell’omaggio a Madre Teresa di Calcutta per i cento anni dalla sua nascita mentre il 29 focus su Franco Basaglia per i 30 anni dalla sua morte.

 

 La sezione estiva Fiction si tinge di giallo con le storie della coppia di detective, Flavio Insinna e Christiane Filangieri in ‘Ho sposato uno sbirro‘ e con le inchieste di ‘Sherlock Holmes’ e del ‘Tenente Sheridan’, due classici tratti dall’archivio Rai. La grande fiction continua su ‘Bianco e nero’ con due sceneggiati per la prima volta online su Rai.tv: il 25 luglio ‘Gamma’ con la regia di Salvatore Nocita – quattro puntate ambientate in una futuribile Francia, terra della ghigliottina – e il 14 e 15 agosto ‘Il conte di Montecristo’ con Andrea Giordana.

 

Grandi stelle ospiti dei cinque appuntamenti estivi nella sezione Cinema dedicati a Russell Crowe, Pedro Almodovar e Quentin Tarantino, con curiosità e spezzoni dei film della stagione appena conclusa (Mine vaganti, La nostra vita, L’uomo che verrà).

 

Dal 30 luglio al primo agosto la sezione Comici dedica alle donne uno spazio particolare: una carrellata a ritroso nel tempo per scoprire e condividere la crescita artistica di Anna Maria Barbera (da ‘Doppia vu’ a ‘Voglia di aria fresca’), Paola Minaccioni (da ‘Mmmhh’ a ‘Parla con me’ e ‘Stiamo tutti bene’) e Rosalia Porcaro (da ‘Bulldozer’ alla escort di ‘Stiamo tutti bene’). La comicità prosegue con due speciali: dal 1 agosto ‘Onda anomala’, le incursioni della radio in tv e il 21 e 22 agosto uno spazio dedicato a Francesca Reggiani.

 

 Anche per i più piccoli l’estate è all’insegna del divertimento su Junior , che offre i nuovi episodi de ‘Il mondo di Stefy’ e un grande rendez- vous con l’orco più amato dai bambini, Shrek IV. Inoltre all’interno dei canali Kids e Tween arrivano anche due nuove e ricchissime sezioni tematiche : ‘Regno Animale’ e ‘Scienze’ (dal 26 luglio).

 Per i più grandi, dal 21 al 25 luglio Rai Music torna a calcare le scene dell’atteso Italia Wave Love Festival 2010 di Livorno, con i video delle esibizioni degli artisti e un palinsesto dedicato a tutti gli eventi in programma nella kermesse musicale.