All Digital: tutte le novità alla Fiera di Vicenza, in vista del prossimo switch off televisivo nel Nord Est

di Antonietta Bruno |

Oltre 700 i professionisti che si confronteranno sulle nuove invenzioni del digitale terrestre e satellitare.

Italia


Digitale terrestre

Sarà il prossimo switch off televisivo nel Nord Est, uno dei principali temi di All Digital, manifestazione dedicata alla tecnologia digitale per le telecomunicazioni che si svolgerà presso la Fiera di Vicenza dal 17 al 19 giugno prossimo e che ospiterà convegni e seminari di formazione. A presentare i contenuti del ricco programma dell’edizione 2010, alla quale prenderanno parte oltre 700 professionisti, il segretario alla Cultura della Regione Veneto, Angelo Tabaro; il direttore della sede Regionale RAI Venezia, Giovanni De Luca;  il numero uno dell’Open Sky, Walter Munarini, il presidente All Digital, Paolo Dalla Chiara e l’esperto TV digitale Stefano Cuppi.

 

Personalità importanti, come importante sarà la nuova figura del tecnico digitale e di un esperto capace di gestire ed installare una vasta gamma di tecnologie da internet alla televisione, fino agli impianti per i cinema, per confrontarsi sull’imminente passaggio al digitale terrestre e sull’abbandono della tecnologia analogica che da ottobre a novembre prossimo coinvolgerà una delle aree più popolose e significative del Paese.

 

A confermare l’attualità della materia, l’Agcom che appena una settimana fa ha approvato il piano nazionale delle frequenze digitali televisive. Nella transizione al digitale saranno coinvolte anche amministrazioni centrali e locali, uffici tecnici,  progettisti e distributori di applicazioni per il consumatore finale. La sinergia tra tutte le parti coinvolte nel passaggio è la chiave del successo di questa fase di digitalizzazione delle telecomunicazioni ed è questo il tema principale del convegno Switch off nel Nord-Est, in programma venerdì 18 giugno e realizzato in collaborazione con la Regione Veneto.

 

Il seminario d’apertura dedicato allo sviluppo delle aree rurali, sarà improntato sul tema del digital divide dei fondi pubblici e delle relative opportunità di sviluppo, sarà seguito dall’incontro tecnico di formazione ‘Digitale terrestre: che cosa accadrà con lo switch-off’.

 

La tre giorni vicentina, sarà inoltre caratterizzata da incontri a carattere tecnico-giuridico quali la riunione del Coordinamento Nazionale Corecom/Corerat e dal convegno nazionale Rai-Anaci-Eutelsat dedicato alla questione delle installazioni condominiali. Sempre per gli antennisti è previsto un convegno nazionale organizzato da Cna e Confartigianato ‘Segnali digitali in Italia: a che punto siamo?’. I seminari rivolti agli installatori saranno tenuti da IPLab, partner dell’evento per la formazione.

 

Oltre alla 3D TV e alla radio digitale, protagonista della manifestazione sarà l’ambizioso ‘progetto Tooway‘ una delle tecnologie più innovative per la connessione alla banda larga, presentato durante il meeting nazionale Tooway dal presidente Eutelsat Giuliano Berretta.

Alle novità relative al Cinema Digitale, saranno invece dedicate le nuove installazioni e le professionalità richieste dal comparto cinematografico mentre, per la parte espositiva, che conta circa cinquanta aziende del settore, a farla da padrona saranno le migliori invenzioni in materia di ricezione del digitale terrestre e satellitare, riproduzione di immagini HD e 3D, ricezione di contenuti via cavo, sia per il consumatore finale che per gli installatori.