Alcatel-Lucent: contratto da 500 mln di euro con consorzio ACE per collegare l’Africa alla Francia con rete sottomarina

di Alessandra Talarico |

Europa


Alcatel-Lucent

Una rete sottomarina di 17 mila chilometri che collegherà Cape Town, in Sud Africa, alla Francia con una capacità di 40 Gbit/s.

È il risultato dell’accordo chiavi in mano da oltre 500 milioni di dollari siglato da Alcatel-Lucent e ACE (Africa Coast to Europe), che collegherà 23 paesi alla Francia, fornendo a molte di questi località – Mauritania, Gambia, Guinea Conakry, Sierra Leone, Liberia, Sao tomè e Principe e Guinea Equatoriale – il primo accesso diretto a una rete internet ad alta velocità in fibra ottica.

 

I servizi commerciali della nuova rete dovrebbero partire nel primo semestre del 2012 e forniranno un più elevato livello di servizio e una protezione del traffico nella regione, grazie ai sistemi di nuova generazione sviluppati da Alcatel-Lucent, comprese le tecnologie Bell Labs ideate per gestire automaticamente e in maniera autonoma i problemi di trasmissione.

 

ACE è un nuovo consorzio di 20 operatori lanciato e diretto da France Telecom-Orange. Esso comprende: Baharicom Development Company, Benin Telecoms, Cable Consortium of Liberia, Orange Camerou, Companhia Santomense de Telecomunicações, Côte d’Ivoire Telecom, Expresso Telecom Group, France Télécom, Office Congolais des Postes et Télécommunication, Orange Guinea, Gambia Telecommunications Company, International Mauritania Telecom, Orange Mali, Orange Niger, PT Comunicações, la République de Guinée Equatoriale, le Gabon, Sierra Leone Cable, Société des Télécommunications de Guinée e Sonatel.

La nuova super-rete, concepita per una capacità di 5,12 Tbit/s, faciliterà l’offerta di servizi ad alta velocità come l’eHealth e la teledidattica e collegherà la parte meridionale dell’Africa con la Francia, passando per Namibia, Angola, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Guinea Equatoriale, Sao Tome e Principe, Camerun, Nigeria, Benin, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Il Gambia, Senegal, Mauritania, Tenerife (Spagna) e Portogallo.

 

“La rete ACE dimostra ancora una volta la necessità di un percorso alternativo e di capacità più veloci ed economiche per garantire a tutti un accesso a banda larga, presupposto essenziale per lo sviluppo economico e sociale”, ha dichiarato Yves Ruggeri, presidente del consorzio. “Alcatel-Lucent offre la sua comprovata esperienza, l’affidabilità e l’attenzione al cliente, tutte facoltà necessarie per un progetto di tale importanza, che segna una nuova tappa nello sviluppo delle infrastrutture comunicazione africane”.

 

“ACE – ha aggiunto Philippe Dumont, direttore delle attività di rete sottomarina di Alcatel-Lucent – aiuterà lo sviluppo dell’infrastruttura di comunicazione africana, dotandola di una connettività che favorirà l’adozione della banda larga di base e avanzata a prezzi accessibili, migliorando al contempo il campo di applicazione e la stabilità dei servizi”.