Adsl: arriva SosTariffe, il test online per verificare la reale velocità della connessione internet rispetto a quella reclamizzata

di Antonietta Bruno |

Italia


Offerte Adsl

Si chiama ‘SosTariffe‘ ed è il nuovo strumento messo gratuitamente a disposizione degli utenti che hanno dubbi sulle scelte delle tante offerte messe in campo dai diversi operatori telefonici. Adsl fino a 7 mega, 8 mega, 20 mega, ma in base a quali criteri scegliere la connessione?

Si tratta, in sintesi, di un portale indipendente per il confronto dei servizi di telecomunicazione, energia, gas Pay Tv e prodotti finanziari, che si occupa di confrontare i prezzi dei maggiori operatori di adsl, telefonia mobile, internet Mobile, Pay Tv, energia elettrica, gas e conti correnti, e cerca di individuare la tariffa più conveniente per l’utente finale.

 

Pochi link e risposte immediate, dunque. Per individuare il proprio operatore, basta semplicemente collegarsi al sito http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/, inserire pochi dati quali ad esempio la velocità della propria adsl come da contratto e la città di residenza. Basta solo questa semplice operazione per attivare ‘SosTariffe Speed Test’ che controllerà la velocità di upload e download. Anche la grafica è stata studiata in modo da non creare problemi, semplice e di facile intuizione, presenta un contatore simile a un tachimetro che in pochi attimi calcola esattamente la velocità della propria adsl. 

Inoltre, è possibile visualizzare una tabella di confronto velocità-prezzo tra il proprio collegamento e quello degli altri operatori presenti in zona.

 

“La velocità dichiarata e reclamizzata dai provider molto spesso non coincide con quella effettiva di navigazione – spiega Alberto Mazzetti, amministratore delegato di SosTariffe – conoscere l’effettiva velocità della propria linea in una determinata fascia oraria e i provider che offrono le migliori velocità effettive prima di scegliere, è una cosa che tutti vorremmo sapere per evitare disagi futuri”.   

 

E, dopo i chiarimenti, arrivano doverose anche alcune avvertenze: “prima di avviare ‘SosTariffe Speed Test’ – spiegano gli ideatori del sistema – bisogna assicurarsi di non avere in corso download o upload di file; spegnere le applicazioni che disturbano il risultato del test (client di posta elettronica, programmi p2p, conversazioni Voip o altro); essere il solo a utilizzare la connessione poiché la velocità e la banda della linea adsl viene suddivisa tra il numero di macchine connesse al modem in un dato momento“. Per quanto riguarda la velocità adsl poi “questa può essere influenzata da diversi fattori tra cui l’orario in cui si naviga; la tecnologia di trasmissione della rete; la configurazione del Pc; il numero di utenti connessi contemporaneamente e la quantità di applicazioni che assorbono banda e collegate contemporaneamente”.

 

 SosTariffe nasce dall’idea del giornalista scientifico e blogger Pino Bruno che l’ha poi realizzata assieme alla Tom’s Hardware e  in collaborazione con il Ookla, leader mondiale per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete nonché partner tecnologico dell’operazione.