XIII Olimpiade Multimediale: premiati i vincitori del concorso nazionale di informatica realizzato da Eusi e Microsoft Italia

di |

Italia


Internet

Presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Matteucci” di Roma, sono stati proclamati, con la regia della professoressa Maria Basurto, i vincitori della tredicesima Olimpiade Multimediale. Il concorso aveva visto sfidarsi nella sua fase finale di Pesaro tra il 3 e il 9 maggio più di 1.000 studenti, selezionati nelle fasi preliminari tra i migliori “atleti informatici” di 40 scuole di tutta Italia. Questa edizione ha visto primeggiare l’Istituto L. Einaudi di Alba, grazie ai risultati raggiunti dai suoi studenti nelle varie gare dell’Olimpiade Multimediale.

 

Tra i partecipanti, gli organizzatori segnalano le ottime performance di alcune scuole altrettanto meritevoli di nota come: l’Istituto Maria Pia di Taranto, l’Istituto Filippo Re di Reggio Emilia, l’Istituto Marco Polo di Ferrara, l’Istituto Leopoldo Pilla di Campobasso e l’Istituto C. Matteucci di Roma. Agli studenti che invece si sono particolarmente distinti nelle singole gare sono state consegnate le targhe del Presidente della Repubblica, del Senato e della Camera dei Deputati

 

L’Olimpiade ha lo scopo di valutare le capacità di utilizzare al meglio gli strumenti informatici, attraverso la fusione di conoscenze tecniche e creatività. Le prove hanno misurato le attitudini degli studenti a cimentarsi su temi pratici e di grande attualità in diversi ambiti: dalla realizzazione di un sito internet ad un ipertesto, dalla configurazione di un server web alla produzione di un sito di eCommerce. Inoltre, si sono tenute prove più tradizionali sulle modalità innovative per migliorare le prestazioni in termini di qualità e di tempi: tecnica d’amministrazione, tecnica d’ufficio, economia aziendale, lingue estere. Una novità di questa edizione è l’aggiunta delle  prove su Autocad e delle .gare di matematica: biennio e triennio.

 

Basurto, anima ispiratrice e organizzativa dell’EUSI, ha commentato: “Siamo lieti che agli studenti vincitori venga attribuito questo importante riconoscimento, che conferma l’importante ruolo dell’informatica per l’educazione e la formazione dei professionisti di domani. Lo scopo della competizione è quello di incentivare il progresso del nostro Paese attraverso un’adeguata valorizzazione del capitale umano e, di conseguenza, di un parallelo sviluppo del sistema educativo, cosa che al giorno d’oggi deve necessariamente passare attraverso il poliformismo dell’innovazione informatica”.

Ha sottolineato che “L’Olimpiade Multimediale nel corso degli anni ha dato un enorme contributo in questo senso e ciò è stato possibile grazie anche a Microsoft, che ci affianca da anni in qualità di partner tecnico e che lavora con noi per l’applicazione e la conoscenza delle tecnologie innovative di una moderna didattica”.

 

Alessandro Paolucci, direttore dell’area Education di Microsoft Italia, ha dichiarato che “Microsoft è attiva da anni nella realizzazione di progetti in ambito educativo, perché la tecnologia insegnata nelle scuole è ormai uno strumento indispensabile per accrescere la competitività dei giovani in previsione del loro ingresso nel mondo del lavoro anche in ambito comunitario”.

“E’ proprio grazie a iniziative come Olimpiade Multimediale che il rapporto tra scuola e mondo del lavoro può ricevere un nuovo impulso al rinnovamento ed è per questo che, anche quest’anno, Microsoft ha voluto affiancare Eusi in questa importante iniziativa. E’ gratificante vedere come dei giovani studenti si appassionino all’informatica e riescano a utilizzarla anche per lo studio, non solo in ambiti più tecnici o matematici, ma anche in quelli più creativi e più vicini alle reali sfide del mondo del lavoro”.