Eutelsat. A Giuliano Berretta il Premio Arthur C. Clarke: ‘L’impegno di una vita a favore delle comunicazioni commerciali via satellite’

di |

Mondo


Giuliano Berretta e Gulio Terzi

La Arthur C. Clarke Foundation, con sede a Washington D.C., ha premiato Giuliano Berretta, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Eutelsat Communications, vincitore del “Lifetime Achievement Award Arthur C. Clarke” 2010. Tale “Premio alla Carriera” è un prestigioso riconoscimento che viene conferito ogni anno a chi ha saputo valorizzare quelle idee e quelle applicazioni che hanno reso lo scrittore e scienziato Arthur Clarke precursore dell’era delle comunicazioni via satellite.

 

Il Premio è stato conferito martedì 27 aprile alla presenza dell’Ambasciatore Italiano a Washington, Giulio Terzi di Sant’Agata, nella sede di Intelsat a Washington D.C. davanti ad un pubblico selezionato di esperti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Durante la cerimonia S. Pete Worden ha ricevuto il Foundation’s Innovator Award (Premio all’Innovazione) per la sua pluridecennale direzione nell’esplorazione spaziale.

 

“Non c’è alcun dubbio che Sir Arthur si sarebbe congratulato con noi per aver scelto Giuliano Berretta come vincitore del Premio alla Carriera Arthur C. Clarke”, ha affermato il presidente della Fondazione Tedson J. Meyers. “Ricordate, il rivoluzionario articolo di Sir Arthur, pubblicato nel 1945, si intitolava Extra-Terrestrial Relays, per scelta del direttore. Il titolo originale era invece The Future of World Communications (Il Futuro delle Comunicazioni Mondiali). In pochi fino ad oggi hanno eguagliato Giuliano Berretta nella realizzazione di quel Futuro, che ha permesso a vaste aree del pianeta l’accesso ai mezzi di comunicazione. Crediamo che Berretta sia per tutti un modello da seguire ed il suo premio un’ottima scelta”.

 

Giuliano Berretta è stato scelto dalla Fondazione per l’impegno di una vita a favore delle comunicazioni commerciali via satellite. La Fondazione ha tenuto in considerazione che, nel corso della sua straordinaria carriera prima all’Agenzia Spaziale Europea e poi in Eutelsat, ha agito costantemente spinto da tre fattori chiave: la ricerca dell’innovazione tecnica, lo sviluppo di applicazioni economicamente realizzabili e di valore tangibile per il consumatore ed infine la necessità di mantenere un atteggiamento responsabile verso le risorse spaziali. La sua determinazione, l’ambizione e l’orgoglio di chi è precursore e la piena consapevolezza delle risorse nella Fascia di Clarke hanno svolto un ruolo fondamentale nella costruzione di un settore satellitare commerciale, che ha trasformato il mercato della trasmissione televisiva, il funzionamento della rete dati globale, l’accesso ad Internet e l’efficienza nelle operazioni critiche di soccorso. La riconoscenza di Eutelsat e di Giuliano Berretta verso lo scrittore e scienziato è stata ribadita nel 2000, con la dedica del satellite SESAT1 a Clarke e alla sua straordinaria intuizione dell’orbita geostazionaria tracciata nel 1945 nel suo articolo di riferimento su “Wireless World”.

 

Nelle precedenti edizioni il Premio alla Carriera A. Clarke è stato conferito al presentatore e giornalista di CBS, Walter Cronkite, allo scrittore fantascientifico Ben Bova e al primo direttore generale di Intelsat, Santiago Astrain.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia