Digital divide: Lepida a sostegno dell’intesa tra Emilia-Romagna, Open-Sky e Skylogic per tariffe agevolate nei servizi satellitari

di |

Italia


Lepida

Il collegamento via satellite rappresenta una delle forme possibili di connessione alla rete, utilizzata prevalentemente nelle zone in digital divide, dal momento che, a causa della sua complessità, il costo di questa tecnologia è più elevato di altre. Nel suo ruolo di “facilitatore” tra Enti, cittadini e mercato e, quindi, “neutrale” nei confronti di una o l’altra scelta tecnologica, Lepida è intervenuta per aiutare cittadini e imprese ad accedere ad una ulteriore soluzione per connettersi alla rete.

 

Grazie ad un protocollo d’intesa, cittadini e imprese del territorio potranno disporre di tariffe agevolate per acquisire il servizio satellitare Tooway fornito da Open Sky.

Il ruolo di Lepida è stato e resta esclusivamente di “facilitazione” – il servizio è erogato direttamente da Open-Sky – in quanto tra i compiti assegnati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Telematico Regionale la società si occupa anche della riduzione del digital divide.

 

Il protocollo d’intesa è stato dunque stipulato con Open-Sky, importante distributore italiano di servizi di connettività a banda larga in tecnologia satellitare, e Skylogic, società controllata al 100% di Eutelsat, che gestisce una delle maggiori piattaforme IP a banda larga satellitare.

 

L’accordo prevede che i residenti sul territorio della Regione possano godere, fino al 31 dicembre 2010, di forti agevolazioni da parte di Open-Sky per l’installazione sul territorio regionale di parabole per connettività internet in tecnologia satellitare Tooway, tecnologia che consente la fornitura di servizi a banda larga alle utenze, di facile ed immediata installazione soprattutto nelle zone in digital divide prive di adeguate infrastrutture. Per quanto riguarda le modalità di adesione, le informazioni saranno comunicate ai cittadini tramite gli Enti locali che collaborano con Lepida.