Bing: accordo con Motorola per la ricerca mobile sul mercato cinese. Il search engine Microsoft continua a crescere

di Alessandra Talarico |

Cina


Microsoft Bing

Bing, il motore di ricerca di Microsoft,  sarà pre-installato nei telefonini Android (Google) prodotti da Motorola per il mercato cinese: il gruppo americano ha preferito ricorrere al search engine e alle mappe del gruppo di Redmond, per prepararsi, forse, all’uscita di Google dal mercato cinese.

 

A nove mesi dal lancio, intanto, Bing continua a guadagnare quote di mercato a spese di Yahoo!: a febbraio, il motore di ricerca Microsoft controllava l’11,5% del mercato americano. Prima del lancio di Bing quando Microsoft utilizzava ancora il motore Live.com, nota la società ComScore , la market share era ferma all’8%.

Stabile, invece, la quota di mercato di Google, al 65,5% (era al 65% a maggio 2009), a dimostrazione che a fare le spese della crescita di Microsoft è solo Yahoo!, scesa dal 20,1% al 16,8%.

E’ da dire, tuttavia, che Microsoft e Yahoo! stanno per implementare l’accordo siglato a luglio 2009 proprio nel business della ricerca online.

 

Yusuf Mehdi, vicepresidente della divisione Online Services di Microsoft, ha affermato che “…i telefonini continuano a registrare un grande successo presso i consumatori che sempre più numerosi vogliono accedere ai servizi di ricerca e geolocalizzazione mobile”.

 

“Crediamo – ha aggiunto Christy Wyatt di Motorola Mobile Devices – che la scelta sia un fattore fondamentale per assicurare ai consumatori un’esperienza ricca e completa”.

 

A fine gennaio, Motorola ha annunciato un simile accordo anche col motore cinese Baidu, diretto concorrente di Google, al fine di diversificare le partnership e assicurarsi un futuro nel paese indipendente da quelle che saranno le scelte di Google.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Il giornale specializzato sull'Innovazione tecnologica, analizzata in chiave economica, sociale e geopolitica.

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 4560/2024. Tribunale di Ancona - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia