Google all’assalto di Facebook: nuove funzionalità Gmail per somigliare di più a un social network

di Alessandra Talarico |

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Nuove funzionalità per Gmail, per somigliare sempre più a Facebook, il social network che rischia di oscurare Google. Il re dei motori di ricerca sta preparando l’assalto partendo dal suo popolare servizio di posta elettronica e dovrebbe rendere ufficiale la mossa nei prossimi giorni.

 

Il servizio Gmail, che conta circa 150 milioni di utenti unici al mese, offre già la possibilità di postare brevi aggiornamenti di stato, simili ai messaggi che si pubblicano su Facebook e Twitter e Google, secondo gli analisti, dispone già di diversi elementi che, combinati, danno un’alternativa ‘basic’ a Facebook.

Così, la società starebbe pensando di offrire agli utenti la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti e altre informazioni dei loro contatti, creando un flusso di notifiche simile a quello di Facebook e  Twitter. Il nuovo stream potrebbe quindi includere i video di YouTube e il servizio foto Picasa.

 

Anche Yahoo!, lo scorso anno, ha aggiunto una caratteristica simile al proprio servizio di posta elettronica, per permettere agli utenti di vedere se gli amici hanno caricato una foto su Flickr.

 

Il servizio di social networking di Google – Orkut – è stato lanciato nel 2004, quindi prima di Facebook, e rispetto al rivale si distingue per una stringente politica sulla privacy: se non si è iscritti al servizio, infatti, non si può accedere ad alcuna informazione degli utenti membri del sito.

Orkut, però, ha avuto successo solo in pochi Paesi come l’India e il Brasile, dove il sito è molto più popolare del rivale: dei 67 milioni di iscritti di Orkut, ben il 53% è di origine brasiliana.

 

Secondo gli analisti, la manovra è senz’altro difensiva: in ambienti non lavorativi, infatti, il trend è decisamente a favore di Facebook, che ha recentemente annunciato di aver raggiunto quota 400 milioni di utenti nel mondo e ha annunciato nuovi cambiamenti al sito per renderlo più snello e semplice.

 

Tutti i provider di servizi di posta elettronica sembrano dunque costretti all’inseguimento di Facebook che, da canto suo, si sta muovendo per migliorare i suoi strumenti di comunicazione, fin qui suo tallone d’Achille.

Il sito offre un servizio col quale gli utenti possono comunicare tra loro, ma non offre altri servizi email.

Secondo il sito TechCrunch, Facebook sta pensando di aggiornare, tra le altre cose, anche i servizi di messaging, per competere direttamente con Gmail e altri servizi di mail web-based.