Facebook. Nuovo look per la homepage, ma ancora solo per pochi utenti

di Alessandra Talarico |

Mondo


Nuova Home Page di Facebook

Per festeggiare il suo sesto compleanno, Facebook si ‘rifà’ il look: la società ha infatti iniziato a svelare – anche se a un numero limitato di utenti – un nuovo design, che sarà esteso su larga scala nei prossimi mesi.

La nuova struttura prende gli elementi di navigazione fin qui classificati sotto il menu ‘Applicazioni‘ (foto, video, gruppi, eventi, note, link, ecc.) e li riporta sulla barra sinistra della pagina, cioè, esattamente dov’erano fino a non molto tempo fa.

 

Miglioramenti sono stati inoltre apportati alle interfacce utenti (UI): tra questi, la possibilità di inviare messaggi direttamente dalla home page attraverso una finestra pop-over – ossia delle finestre che si aprono sopra la pagina interessata – senza bisogno di aprire una nuova pagina.

 

Maggiore enfasi è stata quindi data alla ricerca, con un search box molto più ampio della versione precedente, piazzato ben in vista al centro della pagina e non più in alto a destra.

 

Rimossi, o quanto meno spostati, i filtri News Feed e le liste amici, mentre le due differenti versioni della Home – Mostra Notizie e Tempo Reale – sono state modificate: tutte fanno parte ora di Mostra Notizie, ma gli aggiornamenti live vengono classificati come ‘Più recenti’ e gli highlights come ‘Più popolari’.

In alto a destra è stata quindi inserita la voce ‘Account‘ che prendi il posto di ‘Impostazioni’.

 

Il nuovo design non è un’enorme sorpresa: Facebook sta testando diverse vesti grafiche da qualche tempo e aveva fatto un annuncio in questo senso a ottobre.

 

Le ultime modifiche apportate da Facebook alle impostazioni sulla privacy hanno scatenato un mare di polemiche: introdotte a dicembre scorso per garantire agli utenti di ‘proteggere’ meglio le informazioni personali attraverso la ridefinizione dei parametri di sicurezza, queste variazioni hanno scatenato le critiche della associazioni americane a difesa della privacy, secondo cui le nuove norme in realtà non proteggono come dovrebbero le informazioni private e tante di queste resterebbero comunque visibili a tutti.

 

Secondo TechCrunch, tuttavia, le nuove modifiche rendono il sito “più pulito e più facile da usare” rispetto alla precedente versione.  

 

Al suo sesto anno di età, Facebook conta oltre 400 milioni di tenti nel mondo: nel suo messaggio al ‘suo’ popolo, il Ceo Mark Zuckenberg ha sottolineato che questi nuovi cambiamenti nascono dalla volontà di aiutare le persone a mantenere i contatti con amici e parenti in maniera sempre più semplice. “Sia nei momenti felici che in quelli più tragici – ha detto – la gente vuole condividere e aiutarsi. Questo bisogno umano è quello che ci spinge a continuare ad innovare e a creare strumenti che permettano alle persone di condividere la loro vita con gli altri”.