Speciale. Forum della Comunicazione Digitale: il 10 febbraio a Milano Think thank su nuove opportunità dell’Italia che innova

di Raffaella Natale |

Italia


Forum della Comunicazione Digitale

La comunicazione e la tecnologia semplificano la vita. Eccome. Questo è l’argomento centrale del Forum della Comunicazione Digitale 2010 che si terrà mercoledì 10 febbraio a Milano (Piazza Affari – Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana), l’appuntamento annuale dove l’Innovation Community italiana – innovatori, tecnologi, imprenditori, top manager, professionisti della comunicazione, rappresentanti delle istituzioni e digital strategist – si incontra per fare network, aprire opportunità e allo stesso tempo dialogare con i rappresentanti delle istituzioni, delle imprese e dei media, per promuovere lo sviluppo della comunicazione digitale come leva per l’innovazione nelle aziende e nelle PA e per la semplificazione della vita delle persone.

Ideato e organizzato da Comunicazione italiana l’evento vede protagonisti i principali player del settore tra cui MIP – Business School Politecnico di Milano, Unicredit, Alcatel-Lucent, Broadvision, Ericsson, Iperclub, Microsoft, LBI IconMedialab, Brand Portal, Ergo, Ega ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Fabrizio Cataldi, Amministratore e Managing Director di Comunicazione Italiana, ha dichiarato: “Con il primo grande appuntamento a Milano in piazza Affari, Comunicazione Italiana apre il Business Social Media all’Innovation Community italiana e riunisce per la prima volta il proprio social network nella capitale economica italiana”.

“La semplificazione della vita attraverso la comunicazione digitale – ha sottolineato Cataldi – è l’obiettivo d’eccellenza che si è posto il Forum, ispirando strategie che permettano al sistema Paese di cogliere le sfide dell’era digitale in cui viviamo”.

Il mondo è sempre più digitale e digitalizzato. Bastano alcune cifre per avere l’idea di come internet faccia ormai parte della vita privata e professionale di ognuno di noi: 96%, è il numero di persone presenti nei social network,un fenomeno da oltre 100 milioni di nuovi iscritti in meno di 9 mesi.

Sono inoltre 100 milioni gli user generated content caricati online dagli utenti e oltre 200 milioni di blog nel mondo diffondono informazione e scambio di opinione su marche e consumi.

Nel 2009 sono stati spesi 3,5 miliardi per acquistare musica online e i download musicali rappresentano il 40% del venduto, contro il 32% dell’anno precedente.

Ma ancora, l’eCommerce vende da solo oltre il 35% dei libri nel mondo; nel 2008 si sono spesi 67 miliardi per comprare viaggi via internet e nel 2009 le persone che hanno acquistato viaggi online rappresentano il 60%.

E sul lavoro? L’80% delle aziende sceglie il profilo dei suoi lavoratori in rete. Sono più di 13 milioni, gli articoli pubblicati e condivisi su scala mondiale grazie alle tecnologie wiki: il 78% non è in inglese. E solo in Italia si investono più di 300 milioni nei new media (IPTV, Web tv): cifra destinata a crescere in modo esponenziale. Mentre ormai solo il 14% delle persone acquista grazie alla pubblicità tradizionale e i contenuti pubblicitari veicolati su social network superano il milione e mezzo.

La comunicazione digitale apre nuove opportunità. Per questo, con la comunicazione digitale, raggiungere un traguardo è ancora più semplice.

L’evento è ideato da Comunicazione italiana che, con il contributo dei partner (scientifici, istituzionali e d’impresa), si pone l’obiettivo di ispirare idee, iniziative, strategie di sviluppo, che potrebbero permettere al sistema Paese di cogliere le sfide dell’era digitale in cui viviamo.

Comunicazione Italiana unisce 20 associazioni di categoria e oltre 43.000 top manager e professionisti delle aree: comunicazione, marketing, relazioni pubbliche, Information & Communication Technology, risorse umane, meeting industry.

In questo contesto, nasce il Forum della Comunicazione Digitale, lo “spazio digitale” di connessione per dare vita a una “intelligenza interattiva” che mette in evidenza case history, esigenze, valori, alla ricerca di percorsi e soluzioni concrete che abbiano il “presente” come orizzonte temporale di applicazione.

Nell’edizione 2010 il confronto partirà ponendo il focus su due elementi che gli organizzatori considerano attualmente i due driver di eccellenza su cui puntare per lo sviluppo del business e la semplificazione della vita quotidiana:

• la comunicazione intesa sia come valore culturale che come settore produttivo.

• le nuove tecnologie per le quali attualmente siamo tra i primi utilizzatori, e che con opportune scelte strategiche, vorremmo competere nell’ideazione e produzione.

La riflessione dell'”intelligenza interattiva” si articolerà in sessioni plenarie e workshop di approfondimento, che saranno aperti agli interventi di tutti coloro che vorranno partecipare ai lavori tramite le nuove tecnologie digitali (social network, web tv).

Il Forum è un evento a partecipazione gratuita previa pre-registrazione sul sito e l’agenda dei lavori è costituita da 4 sessioni plenarie e workshop di approfondimento.

Programma del Forum della Comunicazione Digitale

I Protagonisti dell’edizione 2010

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia