Tlc: Ok dalla Commissione all’acquisizione di Hansenet da parte di Telefonica

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Hansenet

Via libera dalla Commissione europea all’acquisizione della divisione internet tedesca di Telecom Italia, Hansenet, da parte di Telefonica.

 

L’operazione è stata perfezionata a dicembre dello scorso anno e, secondo il parere della Ue, “…non ostacolerà in maniera significativa la concorrenza effettiva nello Spazio economico europeo (SEE) o in una parte sostanziale di esso”.

 

L’operazione da 900 milioni di euro sarà effettuata attraverso Telefónica Deutschland, la controllata tedesca del gruppo spagnolo, che opera nel mercato della telefonia fissa e mobile in Spagna, Repubblica Ceca, Germania, Regno Unito, Irlanda e la Slovacchia, nonché in un certo numero di paesi in America Latina.

 

Hansenet era stata acquisita da Telecom Italia nel 2006 da Aol per 675 milioni di euro: la cessione della società, che opera col marchio ‘Alice’ e conta 2,3 milioni di utenti per un fatturato 2008 di 1,2 miliardi di euro, si inserisce nel programma di dismissione delle attività non core, che dovrebbe portare nelle casse del gruppo circa 3 miliardi di euro nei prossimi tre anni.

 

L’acquisizione dell’asset permetterà alla società spagnola di completare la propria offerta di servizi di comunicazione in Germania – dove la divisione 02 a fine giugno contava circa 16 milioni di clienti (mobile, broadband e wholesale) – con i servizi di telefonia fissa e accesso Web tramite ADSL e fibra, diventando così il maggiore competitor di Deutsche Telekom in uno dei mercati tlc più attivi d’Europa.

 

La Commissione, dopo aver esaminato gli effetti della transazione sul mercato della fornitura di accesso a internet a banda larga e su quelli della telefonia mobile e fissa, ha concluso che Telefónica e Hansenet non sono concorrenti importanti in nessuno dei mercati rilevanti.

Inoltre, le relazioni sia orizzontali che verticali, tra le attività di Hansenet e Telefonica in Germania, “…sono limitate e le due imprese combinate continuerebbero ad affrontare una serie di concorrenti forti, tra cui l’operatore Deutsche Telekom”.