eHealth: la Spagna fa della sanità elettronica uno dei cavalli di battaglia della Presidenza Ue

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Ehealth

La promozione della sanità elettronica sarà uno degli obiettivi strategici della Presidenza spagnola dell’Unione europea, insieme alla direttiva europea in materia di donazione e trapianto di organi.

Lo ha affermato il ministro della Salute e delle Politiche Sociali, Trinidad Jiménez, di fronte alla Commissione Sanità del Parlamento europeo, sottolineando che la Presidenza spagnola cercherà di portare avanti un progetto “molto ambizioso”, per lo sviluppo di un sistema di cure mediche transfrontaliero che “…rispetti i principi base di sicurezza del paziente e di qualità”, dato che la salute è “…un bene pubblico, non solo un altro prodotto sul mercato”.

 

Allo scopo di promuovere l’eHealth, ossia l’applicazione delle nuove tecnologie dell’informazione alle cure mediche, la Commissione europea ha organizzato una conferenza ministeriale che si terrà a Barcellona tra il 15 e il 18 marzo.

Sul tema dell’innovazione in ambito sanitario, si terrà inoltre un Consiglio informale dei ministri a Madrid il 22 e il 23 aprile, incentrato sui fattori sociali che influiscono sulla salute e sulla riduzione delle disuguaglianze.

 

Le nuove tecnologie digitali sono un elemento chiave per garantire l’innovazione, la qualità e la coesione dei sistemi sanitari europei: l’eHealth, ha spiegato ancora Jiménez, permetterà infatti di fornire cure mediche e di trattare casi clinici transfrontalieri in maniera molto più rapida.

 

Trinidad Jiménez ha quindi sottolineato che uno degli obiettivi da perseguire è quello di arrivare a una nuova direttiva europea in materia di qualità e di sicurezza per la donazione e il trapianto di organi, che, oltre a incorporare elementi comuni, comprenda le migliori pratiche organizzative e sanitarie degli Stati membri.

 

La presidenza spagnola continuerà inoltre con la revisione della normativa sui farmaci, proseguendo quanto già iniziato dalle Presidenze ceca e svedese, in particolare aggiornando le direttive e il regolamento sui farmaci contraffatti e la sorveglianza dei medicinali.

Sulla scia sempre di quanto fatto dalla precedente presidenza, la Spagna continuerà a sviluppare il programma di regolamentazione in materia di sicurezza alimentare e informazione dei consumatori, perseguendo l’obiettivo di realizzare strategia europea sugli aspetti sanitari connessi al sovrappeso e all’obesità.

 

Trinidad Jiménez ha infine ribadito il suo impegno a lavorare per raggiungere un consenso tra gli Stati membri sulla direttiva in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera.