Natale, tempo di truffe online. Gli esperti avvertono, ‘Attenti a social network e finti auguri virtuali’

di Alessandra Talarico |

Mondo


Natale

Nuovi warning sulla sicurezza online sono arrivati negli ultimi giorni da due importanti società attive nel settore: F-Secure e McAfee.

 

La prima vuole mettere gli utenti in allerta relativamente ai rischi per la sicurezza legati a un uso troppo superficiale dei social network, strumenti di comunicazione che sono sempre più utilizzati al posto delle email.

Secondo i dati di Nielsen, il numero degli utenti dei social network e di altre community online è aumentato del 31% tra agosto 2008 e agosto 2009, mentre l’utilizzo delle eMail è cresciuto del 21%.

 

Pronti a sfruttare questa tendenza, i cybercriminali hanno prontamente cominciato a prendere di mira Facebook, Twitter e Co., sicuri di poter fare molti quattrini attaccandone gli account per compiere truffe e diffondere malware.

 

Se infatti ormai abbiamo fatto l’abitudine ad avere a che fare con link bislacchi inviati via email da mittenti sconosciuti o ‘finti’ amici, quando si tratta di un link segnalato da un amico su un social media tendiamo a essere più ‘creduloni’.

Per questo gli esperti di F-Secure consigliano di valutare sempre con attenzione il contenuto dei messaggi ricevuti all’interno di un social network, dal momento che – al contrario di quanto avviene con la posta elettronica – è molto difficile capire se si tratta di un messaggio posticcio, proprio perché non si nutrono sospetti su chi lo ha inviato.

 

“L’instant messaging è sicuramente divertente e utile, ma tutti dovrebbero essere consapevoli dei rischi alla sicurezza che essa comporta”, ha affermato Sean Sullivan di F-Secure, che ha messo in allerta su una sicura impennata dei link infetti propagati attraverso i social network.

 

Secondo McAfee, invece, bisognerà prestare molta attenzione alle truffe legate al Natale e ai biglietti d’auguri elettronici: come ogni anno, infatti, i cybercriminali approfittano della maggiore ‘benevolenza’ che coglie un po’ tutti in questo periodo per infettare il Pc e tentare di scroccare più facilmente dati personali, password e quant’altro.

La società californiana invita a prestare attenzione innanzitutto alle truffe legate alla beneficenza e alle false fatture: trucchetti concepiti per carpire informazioni personali approfittando della buonafede degli utenti.

 

Anche McAfee punta quindi il dito sui social network, invitando gli internauti a prestare attenzione alle richieste di amicizia provenienti da emeriti sconosciuti. Molto spesso, infatti, i link contenuti nelle email sono veicolo di virus di tipo ‘worm’ o ‘trojan’ che mettono il Pc nelle mani dei criminali.

Stesso pericolo insito del resto nei biglietti natalizi elettronici, che sembrano provenire da società o persone del tutto legittime, ma in realtà portano spesso gli acquirenti su siti fasulli che offrono regali a prezzi stracciati in cambio di…malware!.

Anche scaricare immagini o canzoni natalizie, avverte infine McAfee, può rivelarsi fatale per la sicurezza del nostro computer: durante le feste, gli hacker creano siti web fasulli proprio per colpire chi è alla ricerca di una suoneria o uno sfondo a tema.

 

Nella classifica McAfee sui 12 pericoli legati al Natale, trovano posto anche le false email legate alla ricerca di lavoro o alle occasioni sui siti di aste: offerte spesso troppo belle per essere vere e per questo, avverte la società, è meglio non crederci.

Per questo, consigliano gli esperti, mai cliccare sui link contenuti in questi messaggi, ma verificare andando direttamente sui siti delle aziende eventualmente citate traverso un motore di ricerca.

 

Attenzione, infine, alla nuova tendenza del cybercrime: il rapimento virtuale dei file, in cui gli hacker chiedono un riscatto per far riavere i dati agli utenti.