Ultrabroadband: dalla Ue ok al piano francese ‘multi-fibra’ che garantirà maggiore concorrenza sul mercato della fibra ottica  

di Raffaella Natale |

Francia


Fibra ottica

La Commissione Ue ha dato il proprio Ok al piano proposto dall’Autorità francese delle tlc (Arcep) per lo sviluppo delle connessioni ultrabroadband in fibra ottica nelle principali città del Paese.

Dopo l’autorizzazione di Bruxelles, che segue quella dell’Antitrust francese del 22 settembre, l’Autorità ha annunciato adesso che le nuove disposizioni, sostenute da Free (Iliad), ma criticate fortemente da Orange (France Télécom), potrebbe entrare in vigore già per la fine dell’anno.

 

Con una nota, la Commissione Ue fa sapere di condividere il nuovo quadro regolamentare proposto dall’Arcep, ma invita anche l’Autorità a sorvegliare con attenzione lo sviluppo in Francia della rete in fibra ottica

 

L’Arcep difende la possibilità di porre più fibre ottiche per abitazione in modo da dare l’opportunità a ciascun operatore di entrare in questo nuovo mercato e assicurare ai consumatori la libertà di scelta.

La Commissione, sottolineando che questo piano “multi-fibra” rappresenta “un mezzo per contribuire significativamente allo sviluppo, in Francia, della concorrenza tra le infrastrutture per le reti di nuova generazione“, suggerisce però all’Autorità francese di “valutare la possibilità di imporre altre misure (…) in caso la legge adottata non sia sufficiente ad assicurare l’effettiva concorrenza”.

 

L’Arcep potrebbe così adottare in aggiunta una regolamentazione “asimmetrica“, più rigida per France Télécom, considerato come attore dominante, che per gli altri operatori.

 

Dalla sua, France Télécom ha sempre difeso l’opzione mono-fibra (una sola fibra per abitazione, affittata successivamente ai concorrenti), quantificando i costi aggiuntivi delle soluzioni alternative a quasi il 40%, mentre per l’Arcep sono del 5%. In attesa che l’Autorità e la Ue decidessero, la società ha al momento congelato i propri investimenti in questo settore.

 

Per la metà di dicembre è, intanto, atteso il parere del presidente Nicolas Sarkozy che interverrà sullo sviluppo della fibra ottica in Francia.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia