World Media Summit: gli editori puntano il dito contro motori di ricerca e blogger, ‘I contenuti vanno pagati’

di Raffaella Natale |

Mondo


Rupert Murdoch

I motori di ricerca e altri siti che utilizzano gratuitamente contenuti informativi dovranno pagare: questo il messaggio lanciato dai circa 300 editori – rappresentanti di oltre 170 testate da 80 Paesi – riunitisi al World Media Summit di Pechino.

 

“Noi creatori di contenuti siamo stati troppo lenti a reagire allo sfruttamento gratuito delle notizie di terze parti senza permesso: servizi web come Wikipedia, YouTube o Facebook sono diventati destinazioni favorite dai clienti per le notizie di ultim’ora, lasciando da parte i siti di notizie tradizionali”, ha dichiarato Tom Curley, Ceo dell’Associated Press, che ha puntato il dito anche contro motori di ricerca e blogger: “Non tollereremo più la disconnessione fra coloro che si dedicano – con un alto costo economico e umano – a raccogliere notizie di pubblico interesse e coloro che ne traggono profitto senza sostenere l’attività”.

 

Su un’identica linea anche Rupert Murdoch, patron della News Corporation: “Gli aggregatori di notizie e i plagiatori dovranno presto pagare un prezzo per utilizzare i nostri contenuti. Ma se non traiamo vantaggio dall’attuale trend verso i contenuti a pagamento, saranno i creatori – le persone qui dentro – a pagare il prezzo e i cleptomani a vincere”.

 

Al World Media Summit di Pechino si discute delle sfide e delle opportunità fornite da internet e dalle nuove tecnologie, nonché degli effetti della crisi economica.

Il presidente cinese Hu Jintao, intervenuto questa mattina in apertura dei lavori, ha dichiarato che il World Media Summit contribuirà a rafforzare la comprensione e l’amicizia tra i popoli di tutte le nazioni. Hu Jintao ha quindi rivolto un appello ai media, esortandoli “a trasmettere un messaggio di pace, sviluppo, cooperazione e tolleranza”.

 

Il summit – ha sottolineato il presidente cinese, riferendosi ai lavori che vedono la partecipazione di 40 organi di stampa cinesi e 62 delegazioni estere – riflette le preoccupazioni circa le sfide che l’industria mediatica globale si trova ad affrontare e dimostra la volontà di tutti i media di promuovere scambi e cooperazione cercando al tempo stesso la strada di uno sviluppo comune.

 

Esso testimonia la volontà di chi lavora nei media di impegnarsi per la promozione della pace mondiale e dello sviluppo.

Credo – ha sottolineato Hu Jintao – che attraverso discussioni approfondite e scambi su questo argomento, il meeting contribuirà a rafforzare la cooperazione tra i media nel mondo, a promuovere lo sviluppo sano ed ordinato dell’industria mediatica globale e approfondire la comprensione e l’amicizia tra popoli e nazioni”.

 

Murdoch ha chiesto al Governo cinese di permettere alle sue società dei media di beneficiare delle opportunità del settore, affrontando il problema della pirateria e della mancanza di concorrenza nel mercato domestico, fattori che ne impediscono l’espansione.

 

Il magnate australiano ha delineato un futuro promettente per l’industria cinese dei media e dell’intrattenimento a patto che quei problemi vengano risolti. “L’apertura all’era digitale è vitale per la Cina oggi come lo è stata quella di aprire le porte all’economia globale 30 anni fa”, ha detto Murdoch in una nota.

 

Da parte sua Giuseppe Marra , editore e direttore delle agenzie del gruppo Gmc, si augura che “editori e giornalisti, arrivati in ritardo a comprendere la potenzialità delle nuove tecnologie, non commettano oggi l’errore opposto: attribuire troppo risalto al dato tecnologico e poco a dati fondamentali quale l’attendibilità, la qualità e la valenza etica dei messaggi”.

 

Marra ha evidenziato un altro problema: la rivoluzione tecnologica non può favorire aziende editoriali sovradimensionate”, lasciando “la comunicazione planetaria nelle mani di pochi giganti”.

Questo comporta una riduzione del pluralismo delle fonti e limita la libertà di informare e d’essere informati.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia