eCom: la risposta al ‘caro libri’ si sposta sul web. Dall’accordo tra IBS.it e Libraccio tutti i testi scolastici a portata di clic

di |

Italia


eCommerce

Sbarca in rete la risposta al “caro libri” che, in periodo di crisi dei consumi, affligge ancora di più le famiglie italiane. Libraccio.it è il sito internet dedicato alla vendita online di libri scolastici nuovi e usati per le scuole medie inferiori e superiori. Nasce dall’incontro tra il know-how tecnologico e logistico di IBS.it (attivo sul mercato dell’e-commerce) e l’esperienza di Libraccio, la più grande catena italiana specializzata nel libro scolastico nuovo e usato. Per dare vita al progetto Libraccio.it è stata costituita una apposita società, denominata Maia, collocata all’interno del quartier generale di IBS ad Assago, oltre 6000 mq di magazzini e uffici.

 

Accedere al servizio è molto semplice. Il database è consultabile per area geografica, selezionando progressivamente regione, provincia, comune, istituto, classe e sezione. Le adozioni di tutte le classi delle scuole medie inferiori e superiori che hanno confermato  i dati per l’anno scolastico 2009-2010 sono presenti sul sito. Selezionando la classe e la sezione di interesse appare la lista dei testi, corredata dall’immagine delle copertine e dall’indicazione della disponibilità o meno dell’usato.

 

Sono due i grandi elementi di assoluta novità per l’Italia:

 

* La presenza sul sito della banca dati di tutte le adozioni delle scuole medie inferiori e superiori d’Italia, pubbliche e private. La banca dati è realizzata dall’Associazione Italiana Editori con la collaborazione del Ministero della Pubblica Istruzione ed è stata concessa in licenza a Libraccio.it. Sul sito è facile e veloce arrivare alla lista dei testi adottati nella propria classe. Viene indicato se i testi sono adottati o semplicemente consigliati; viene inoltre segnalato quando un testo è da acquistare o lo si possiede già dall’anno precedente.

 

* I libri scolastici vengono offerti sia nuovi sia usati, se disponibili, e il grande assortimento è garantito da un magazzino “virtuale” costituito dai punti vendita delle catene Libraccio e Melbookstore. I libri usati vengono proposti con uno sconto del 40% sul prezzo di copertina. Sul sito sono anche in vendita agende e diari, dizionari e atlanti, quaderni, zaini e astucci. Il sito offre naturalmente anche il catalogo dei libri italiani in commercio non scolastici, inclusi 15.000 remainders (libri nuovi a metà prezzo).

 

Mauro Zerbini, amministratore delegato di Internet Bookshop e di Maia, ha dichiarato: “Oggi la crisi contribuisce a enfatizzare i vantaggi della rete“. “Comprare online è facile e comodo, oltre che conveniente: si può scegliere quando farlo, non ci sono orari di apertura o chiusura del negozio e non ci sono code alla cassa. Non bisogna fare spostamenti, per acquistare bastano pochi clic. Anche chi abita in piccoli centri può avere accesso a un’offerta di titoli normalmente disponibile solo nelle grandissime città. L’allargamento dell’offerta ai libri scolastici rappresenta un naturale sviluppo dell’attività di IBS che rafforza così ulteriormente la sua leadership nelle vendite online di libri e prodotti audio-video. Libraccio rappresenta il partner ideale per questo progetto.”

 

Roberto Sanzogni, Amministratore di Libraccio e Presidente di Maia, ha commentato che “Spesso la fornitura di libri scolastici genera una spaccatura tra librai e famiglie, che di solito giudicano i libri cari, il servizio talvolta inefficiente e inadeguato”.

“Problemi annosi, che si ripresentano ogni estate con forti differenze territoriali nei comportamenti d’acquisto (il Nord tende a comprare i libri già a giugno-luglio, il Centro Sud concentra le vendite in agosto-settembre). Gli studenti, trovati i libri della materia, possono acquistarli sia nuovi che usati. Sin dalla nascita siamo attenti prima di tutto alle esigenze degli studenti”.

Aggiungendo che “Era il 1979 quando un gruppo di ragazzi, allora ventenni o poco più, ebbe l’idea di fondare un’ attività continuativa sullo scambio dei libri scolastici usati. In concomitanza con il nostro trentennale abbiamo deciso di sposare il canale internet insieme all’azienda leader del settore riuscendo così a offrire veramente a tutti la possibilità di usufruire della nostra offerta sui libri scolastici. Il canale della vendita online ci permette così di arrivare veramente ovunque, anche in quei luoghi dove la distribuzione tradizionale fatica ad appagare le esigenze di studenti e famiglie.” (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia