VoIP: bye bye Skype. eBay vende a gruppo di investitori privati per 2,75 mld di dollari

di Alessandra Talarico |

eBay riceverà 1,9 miliardi di dollari in contanti e manterrà il 35% della società.

Mondo


Skype

E’ stato ufficializzato oggi l’accordo per la cessione di Skype da parte della casa madre eBay a un gruppo di investitori privati, per circa 2,75 miliardi di dollari.

Il più celebre sito di aste online era stato considerato più volte prossimo alla cessione di Skype, prodotto di maggior successo del duo Zennstrom-Friis – creatori del servizio di file sharing Kazaa e della Tv on demand su rete P2P Joost – ma come anticipato dal New York Times l’operazione è andata in porto solo nelle ultime ore.

 

Ad acquisire la società, un gruppo di investitori guidati dal fondo di private equity Silver Lake Partners e che include la venture capital Andreessen Horowitz – creata dal cofondatore di Netscape Marc Andreessen e da Ben Horowitz – e la londinese Index Venture (uno dei primi investitori di Skype). In base ai termini dell’accordo, eBay riceverà 1,9 miliardi di dollari in contanti e manterrà il 35% della società. L’operazione, che dovrà essere autorizzata dalle Autorità competenti, dovrebbe essere perfezionata entro il quarto trimestre

 

Il software Skype è utilizzato da oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo per telefonare, chattare, video chiamare ed è stato adattato anche ai più popolari cellulari in commercio: la versione per iPhone lanciata il 31 marzo  è stata scaricata più di 4 milioni di volte, e più di 1 milione di utenti registrati su Skype utilizzano l’applicazione.

Quando eBay acquisì Skype nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari, le aspettative della casa d’aste erano molto ambiziose. La società, però, ha dovuto fare i conti con una realtà molto meno lusinghiera e ha deciso nel 2007 di svalutare di circa il 50% il suo investimento nella compagnia VoIP, che a fronte di un numero record di utenti non è mai riuscita a produrre i frutti sperati.

 

Per questo eBay si era detta pronta a vendere se non fosse riuscita a migliorare le sinergie con le aste e il sistema di pagamenti Paypal.

 

Fondata nel settembre 1995, eBay è attualmente presente in 39 mercati internazionali, con circa 86 milioni di utenti attivi nel mondo.

Nel quarto trimestre del 2008, la società ha fatturato 2.04 miliardi di dollari, su

 

In Italia, eBay.it è on line dal gennaio 2001 e ha raggiunto nel 2007 quota 5 milioni di utenti registrati, con oltre 16 mila italiani che hanno fatto del sito d’aste una fonte di reddito primaria o secondaria.

 

Alcuni mesi fa si era anche diffusa l’indiscrezione riguardo un probabile interessamento di Google all’acquisizione di Skype: rumors fugati dal lancio di Google Voice, un singolo numero telefonico sul quale convogliare le chiamate in arrivo al numero di casa, dell’ufficio, del cellulare.