Agenzia dell’Innovazione: Brunetta illustra i primi 5 Accordi-Quadro

di |

Italia


Renato Brunetta

Il ministro per la PA Renato Brunetta ha illustrato a Palazzo Vidoni i primi cinque Accordi-Quadro firmati dal presidente dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione Renato Ugo, con il presidente del Cnr Luciano Maiani, con il presidente del Crui Enrico Decleva, con il presidente dell’Iss Enrico Garaci, con il presidente dell’Enea Luigi Paganetto e con Marco Tronchetti Provera, presidente della Fondazione Silvio Tronchetti-Provera.

 

L’Agenzia, si legge in una nota, è stata istituita lo scorso 28 novembre a Milano con sede presso la Camera di commercio, nasce con una dotazione finanziaria iniziale di 5 milioni di euro stabilita dalla Legge Finanziaria del 2006 anche se l’obiettivo è il suo completo autofinanziamento attraverso la sottoscrizione di accordi, sia con enti pubblici sia con privati, per lo svolgimento delle sue attività istituzionali. In questi primi 7 mesi di attività, l’Agenzia si è attivata per la definizione di una rete di collaborazioni mediante protocolli d’intesa o accordi quadro con Università, Enti pubblici e Fondazioni private di eccellenza operanti nei settori della ricerca, innovazione tecnologica e alta formazione. Con gli accordi sottoscritti l’Agenzia potrà cosi contare, a rappresentanza del settore pubblico, del supporto delle competenze e delle risorse umane del Cnr, del Crui, dell’Istituto superiore di sanità, dell’Enea e, per il segmento privato, della Fondazione Silvio Tronchetti-Provera, in particolare nel settore dell`Alta Formazione manageriale per la valorizzazione della ricerca.

 

Gli accordi già sottoscritti prevedono per quanto riguarda il Cnr la collaborazione nell’ambito dei progetti di Alta Formazione manageriale, di Technology Foresight e della valorizzazione della produzione brevettuale del Cnr oltre che al supporto tecnico-scientifico del Cnr all’Agenzia per la valorizzazione e diffusione dei risultati della ricerca pubblica presso le Pmi e i distretti industriali.

Per il Crui l’intesa prevede l’incremento, anche con esperienze estere, della professionalità nelle Università degli operatori degli Ilo (Internal liaison office) e Tto (Technology transfer office) e quindi rafforzamento delle capacità di diffusione dei risultati della ricerca, dei brevetti e dell’innovazione della ricerca universitaria; per l’Iss l’Alta formazione manageriale finalizzata alla valorizzazione del know-how e delle ricerche dell’Iss verso il mondo produttivo e del relativo trasferimento tecnologico; Valorizzazione verso il sistema produttivo del portafoglio brevettuale dell’Iss; Attività di technology foresight nei settori avanzati della cura della salute.

 

L’accordo quadro per l’Enea prevede l’Alta formazione manageriale per la valorizzazione della ricerca Enea, il Technology Foresight, la valorizzazione del portafoglio brevettuale e il supporto tecnico-scientifico dell`Enea per l`individuazione da parte dell`Agenzia di tecnologie utili per lo sviluppo, in termini di innovazione tecnologica, di distretti industriali o cluster di Pmi.

Infine per la Fondazione Silvio Tronchetti-Provera sono previste importanti sinergie sia nell`ambito delle attività di Alta Formazione manageriale sia nell`ambito della valorizzazione della ricerca pubblica. La collaborazione consentirà nello specifico di condividere la promozione e l`organizzazione di eventi, convegni e seminari da un lato, di corsi di specializzazione e attività formative dall’altro.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia