Facebook: in Italia è boom. I visitatori crescono del 2.700% in un anno

di Alessandra Talarico |

Mondo


Britney Spears fu Facebook

Inarrestabile Facebook: spopola in Italia il più celebre dei social network, che in un anno ha visto il numero di habitué salire di un incredibile 2.700%, totalizzando a febbraio di quest’anno 10,8 milioni di visitatori, dai 382 mila del febbraio 2008.

Lo ha rivelato l’ultima indagine ComScore, secondo cui il sito, con i suoi 275 milioni di visitatori unici (in crescita del 175% rispetto allo scorso anno), è il sesto più frequentato al mondo.

In Europa, in particolare, il numero di visitatori è cresciuto in un anno del 314%, a quota 100 milioni.

 

La popolarità raggiunta da Facebook non sta solo nella crescita del numero di visitatori, ma anche nell’aumento del tempo che questi ultimi trascorrono sul sito: se un anno fa il tempo trascorso su Facebook corrispondeva all’1,1% di tutto il tempo passato online in Europa, a febbraio di quest’anno la percentuale è salita al 4,1%.

Facebook si aggiudica anche il 30,4% dei minuti passati sui siti di socializzazione nel loro complesso, rispetto al 12,3% dello scorso anno, spazzando via in meno di un anno il primato dei social network locali in diversi paesi europei: si piazza primo tra i siti di socializzazione più visitati in 11 dei 17 paesi presi in esame da Comscore.

 

Il pubblico più ampio è quello britannico (22,7 milioni di visitatori, in crescita del 75%), seguito dai francesi (13,7 milioni, +51,8%) e dai turchi (12,4 milioni).

 

Appena pochi giorni fa, il fondatore di Facebook – il 24enni Mark Zuckerberg -aveva festeggiato il 200milionesimo utente attivo del sito, annunciando un accordo con 16 associazioni benefiche, alle quali sarà devoluto il 90-95% dei proventi legati alla vendita di oggetti messi in vendita dagli utenti.

 

Leggi anche:

Privacy: la Ue minaccia nuovi interventi contro i social network e avvia procedura d’infrazione contro il Regno Unito