Videogiochi e tutela dei minori: ‘verso una strategia concreta’. Venerdì forum a Roma con l’on. Roberta Angelilli

di |

Italia


Roberta Angelilli

Si terrà venerdì 3 aprile alle ore 15,00 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio il forum “Videogiochi e tutela dei minori: verso una strategia concreta”, promosso dall’On. Roberta Angelilli, Rappresentante del Forum Europeo per i Minori e  Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori.

Il Forum sarà l’occasione per un confronto tra associazioni e aziende del settore, anche alla luce del Parere redatto dall’On. Angelilli approvato dal Parlamento Europeo  Sulla protezione dei consumatori, in particolare minori, per quanto riguarda l’uso di videogiochi”.

 

Nel corso dell’incontro sarà presentato un dossier con i dati più recenti sul settore dei videogiochi (modalità di mercato e fatturato) e le iniziative in programma per la tutela degli utenti minorenni (sviluppo dei sistemi di classificazione, campagne  informazione su rischi e potenzialità ed aggiornamento della legislazione).

 

Sarà presentata, inoltre, una breve guida informativa e di orientamento rivolta ai genitori.

 

“Molto spesso i videogiochi sono arrivati sulle cronache per alcuni aspetti eccessivi, violenti, poco adatti ad un pubblico di minori. Ma occorre però dire che il videogioco è anche uno strumento di intrattenimento che può essere efficacemente utilizzato con fini educativi. Per questo abbiamo voluto questo forum per mettere a confronto esperti, aziende, associazioni, con un atteggiamento molto concreto, per verificare l’effettiva realizzabilità delle proposte sul campo per una tutela efficace dei minori”, ha dichiarato l’On. Angelilli.

 

All’iniziativa saranno presenti:

Roberta Angelilli (Delegata del Sindaco di Roma per i Diritti dei Minori e rappresentante del Forum Europeo per i Minori), Maria Rita Munizzi (Presidente MOIGE, Movimento Italiano Genitori), Thalita Malagò (Segretario Generale dell’Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI) e Mario Morcellini (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma).

 

Leggi anche:

 

Videogiochi più sicuri per i bambini. Il Parlamento Ue insiste sulla necessità di sistemi efficaci di verifica dell’età

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia