VoIP: prosegue l’incursione di Skype nel mobile. Pronte nuove versioni per iPhone e BlackBerry

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

Skype sarà presto disponibile anche per iPhone e BlackBerry. La divisione di eBay ha infatti annunciato di essere pronta al lancio di due nuove versioni del servizio VoIP più popolare al mondo, ideate per consentire ai proprietari di due tra i dispositivi più gettonati del momento di fare telefonate a basso costo sfruttando la connessione internet mobile.

La versione di Skype per iPhone sarà presentata domani, al CTIA Wireless di Las Vegas, a maggio arriverà invece quella per il BlackBerry, nell’ambito della strategia che vede la società impegnata a estendere la propria offerta oltre i Pc desktop.

Skype conta già oltre 400 milioni di utenti, ma vuole ovviamente espandere la propria portata: secondo il Chief Operating Officer Scott Durchslag, la richiesta più pressante che arriva dagli utenti è proprio quella di rendere disponibile il software sull’iPhone.

A maggio, quindi, arriverà la versione per il BlackBerry, il dispositivo RIM che ha lanciato l’email mobile.

Il mese scorso ha introdotto Skype 4.0 for Windows e ha annunciato anche una versione ‘leggera’ del software adattata alle funzionalità mobili, che può essere scaricata gratuitamente sul telefonino utilizzando il sistema operativo Android di Google o il Windows Mobile di Microsoft. Compatibili al momento oltre un centinaio di modelli.

Queste nuove applicazioni, secondo gli analisti, danno a Skype una possibilità in più per rafforzare la propria posizione nel mercato mobile, decisamente più debole rispetto a quella dei siti di social network, come Facebook, Twitter o MySpace.

La versione per iPhone permetterà agli utenti di utilizzare i numeri già presenti in rubrica, senza bisogno di dover duplicare la propria lista contatti. L’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente e permetterà di effettuare chiamate a costo zero verso altri utenti Skype e a prezzi convenienti verso i numeri tradizionali.

Il servizio potrà essere utilizzato anche sugli iPod touch di seconda generazione, dotati di connessione Wi-Fi e microfono (quest’ultimo manca nella prima versione, lanciata nel 2007).

La società si è detta però perplessa sulla possibilità di abilitare anche le chiamate video nella versione mobile del software: l’applicazione è molto popolare nella versione desktop, ma non sono stati ancora valutati al meglio fattori quali l’interazione con le altre applicazioni del cellulare Apple e la qualità del servizio, che dovrà essere perfetta almeno quanto quella offerta sul Pc.