Audiovisivo: parte Screenings di Rai Trade. A Taormina oltre 200 buyers da tutto il mondo

di |

Italia


Mercato Tv

Parte oggi a Taormina, per finire venerdì 27 marzo, Screenings, l’appuntamento con il mercato audiovisivo internazionale che Rai Trade organizza in collaborazione con la Regione Siciliana , Comune di Taormina e Taormina Arte.

 

Una nota informa che saranno presenti oltre 200 tra buyers, distributori, Tv private e pubbliche analogiche, satellitari e via cavo, distributori di diritti del mercato dell’home video provenienti da circa 70 Paesi che si sono dati appuntamento in Sicilia per visionare film, fiction, documentari, format e materiale d’archivio distribuito da Rai Trade.

I delegati – grazie a 100 postazioni dotate di monitor e collegate con un videoserver – potranno visionare circa 1500 ore di programmi digitalizzati del catalogo di Rai Trade e 500 ore di nuovi programmi anch’essi digitalizzati e sottotitolati in inglese.

 

Questa edizione vedrà protagonisti soprattutto i delegati in arrivo da territori in via di sviluppo nel campo dell’audiovisivo (India, Hong Kong e Cina per quanto riguarda l’Estremo Oriente).

 

“…Il ritorno in Sicilia degli Screenings di Rai Trade – ha detto nei giorni scorsi il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo – è un dato importante: credo sia una operazione di grande respiro e, al tempo stesso, di prestigio capace di riportare nella nostra Isola il mercato dell’audiovisivo internazionale. La Sicilia è una terra da ‘esportare’ anche attraverso le immagini: gli ‘Screenings’ ci danno l’opportunità di un confronto con il mercato internazionale”.

 

“…Abbiamo presidiato il territorio, ampliato la forza vendite, e sviluppato il mercato – ha spiegato Carlo Nardello, amministratore delegato di Rai Trade-. Grazie al nostro team, siamo riusciti a farlo in un momento di forte crisi anche per il settore dell’audiovisivo internazionale e, dopo il successo ottenuto con la distribuzione del ‘Commissario Montalbano’ in Inglilterra (BBc) e Germania (Zdf), a Taormina registriamo anche un aumento del 25 per cento delle presenze dei buyers. Ciò dimostra che l’attenzione verso i nostri prodotti e’ alta e destinata ad avere una ricaduta positiva. Il risultato e’ evidente: veicoliamo il Made in Italy nel mondo catturando l’attenzione di una fascia sempre piu’ crescente di pubblico”.

 

In anteprima agli Screenings spiccano il classico letterario inglese “David Copperfield” di Antonio Lo Giudice, il film per la tv di Lina Wertmuller “Mannaggia alla miseria”, alcune scene dell’ultima produzione della serie Imperium dedicata a Sant’Agostino, e la miniserie “Pane e liberta’” di Alberto Negrin, andata in onda recentemente su Rai Uno con un grande successo di pubblico.

 

Quest’anno, per la prima volta, verranno proposti ai delegati internazionali degli Screenings ben 120 film del catalogo storico IIF di Fulvio Lucisano, uno dei più importanti produttori del cinema italiano che nel 2008 ha festeggiato i suoi 50 anni di attività.

 

Tra le lunghe serie, da ricordare le 230 puntate di “Agrodolce”, girato interamente in Sicilia, e “Raccontami”, che ripercorre la storia del nostro Paese dagli anni ’60 ad oggi attraverso le vicende di una classica famiglia italiana. Non mancheranno comunque gli ultimi, recenti episodi della serie “Il Commissario Montalbano” che la clientela internazionale ancora non conosce.

Per la sezione dedicata ai documentari, verra’ presentata in anteprima sul mercato mondiale la serie “Voyager”, un grande successo del prime time di Rai Due degli ultimi anni e proposta la collaborazione tra Rai Trade e Istituto Luce per la coproduzione di nuovi documentari e la distribuzione in tutto il mondo del materiale di archivio delle Teche Rai e di quello storico dell’Istituto Luce di Cinecitta’.

 

Per quanto riguarda l’animation, gli Screenings terranno a battesimo alcune canzoni dello Zecchino d’Oro dell’Antoniano di Bologna e la serie “Acqua in bocca”, di cui sono in corso di realizzazione le edizioni internazionali.

Tra i format d’intrattenimento, verrà valorizzato il programma “Ti lascio una canzone” che ha ottenuto un importante successo di pubblico assicurandosi milioni di telespettatori e che è già stato opzionato in vari paesi europei. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia