‘L’amore ai tempi di Facebook’: un libro per spiegare come il social network ha cambiato la nostra vita, ma anche il modo di amare?

di |

Italia


L'amore ai tempi di Facebook

Facebook è il social network di cui tutti parlano. È prepotentemente entrato a far parte delle nostre vite, a volte in modo discreto, altre in modo invadente.

Ora non possiamo più farne a meno, e per ottime ragioni.

 

Ce lo spiegano Mattia Carzaniga e Giuseppe Civati nel libro ‘L’amore ai tempi di Facebook‘, con la prefazione di Walter Veltroni, che sarà in vendita da domani 3 marzo.

Mattia Carzaniga, 26 anni, laureato in lettere, è critico cinematografico e redattore di “Best Movie”.

Giuseppe Civati, 34 anni, laurea e dottorato in filosofia, fa politica a tempo pieno, ma non per sempre. Al momento il PD è la sua casa.

Sono entrambi iscritti a Facebook e fanno gran parte delle cose che raccontano.

 

Tutto quello che avreste voluto sapere su Facebook e non avete mai osato chiedere, prima di tutto a voi stessi. Perché Facebook è, senza un ordine preciso, l’amore gassoso che si diffonde in ogni direzione, il flirt sempiterno che fa saltare i gradi di separazione, la felicità da condividere e la tristezza da stemperare, la privazione della privacy, l’ironia di un messaggio, la vita degli altri che serve a raccontare la propria, le esche e gli escamotage, i fan di qualsiasi cosa, le cause senza un perché, una cena in pizzeria che diventa un “evento”, i compagni di scuola (anche quelli che non si sopportavano) e gli ex che non si vogliono vedere più, ma se capita… Perché Facebook è “tutto sotto controllo” e “tutto e subito”.

 

Perché Facebook siamo tutti, o quasi. È il nostro tempo, anche quello che perdiamo alla ricerca di qualcosa che non abbiamo ancora trovato. E che troveremo? Maybe.

 

Cos’è Facebook?

 

È il posto dove si va per tirare il fiato.

Dove ci si ritrova a conoscere gente, il più delle volte senza volerlo.

Dove ci si racconta e dove si raccolgono i racconti degli altri.

Dove ci si incontra, dove si trova qualcuno o qualcosa, o si spera di trovarlo.

Dove si flirta, il posto delle second life e delle second wife, anche solo per scherzo.

È il posto del senza impegno, mi faccio sentire io.

È il posto dove si piange, si ride, e si fa l’amore, forse.

È il posto dove si aspetta sempre che accada qualcosa, che forse non arriverà mai.

È il posto dove si affrontano i problemi seri, e dove si cazzeggia, perché su Facebook sono tutti, ma proprio tutti fannulloni, anche i fanatici sostenitori di Brunetta.

È il posto dei bilanci, non troppo seri, però.

È il posto dove si vuole passare un po’ di tempo, prima di alzarsi e tornare nel mondo, quello vero.  Sempre che lo sia veramente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia