14° Seminario Bordoni: ‘Internet del futuro’. Appuntamento il 23 febbraio a Roma con Nigel Titley e Roberto Gaetano

di |

Italia


Web 3.0

Quattordicesimo seminario della Fondazione Ugo Bordoni. Al centro dell’incontro, che si terrà il 23 febbraio a Roma (Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Sala delle Statue), “Internet del futuro: evoluzione della piattaforma tecnologica“.

L’argomento, realizzato con il coordinamento tecnico-organizzativo di Isimm,  rientra nel ciclo degli appuntamenti dedicati all’evoluzione di una delle maggiori componenti tecnologiche dell’infrastruttura di Internet, il protocollo IP, che dall’attuale versione IPv4 – datata ormai di venticinque anni – dovrebbe migrare alla versione IPv6. 

 

La migrazione si rende necessaria per superare il problema dello “spazio di indirizzamento” consentito dall’Ipv4, ormai prossimo al limite teorico dei 4 miliardi di terminali indirizzabili. Tale limite potrebbe infatti essere raggiunto nel giro di pochi anni, con scenari di impatto preoccupanti per la crescita della Rete stessa. Soluzioni tecniche attuate già da molti anni, come il DHCP (assegnazione dinamica di indirizzi IP) e il NAT (Network Address Translation) hanno contribuito ad allontanare significativamente il giorno X, ma con complicazioni nell’indirizzamento e nella configurazione di terminali e con limitazioni in molte applicazioni di tipo Web 2.0.

 

La Fub spiega che, come in ogni transizione a livello di piattaforma di comunicazione, IPv6 non risolve solo problemi ma apporta numerosi altri vantaggi applicativi. Tuttavia, nonostante già oggi i desktop, i laptop, i router di utente e i “carrier router” di nuova produzione siano “dual stack”, cioè in grado di gestire entrambi i protocolli e, nonostante le numerose iniziative comunitarie a favore del nuovo protocollo, l’impatto e gli scenari della transizione sono ancora molto dibattuti.

 

Keynote speaker della giornata saranno Roberto Gaetano, membro del Consiglio Direttivo dell’ICANN e Nigel Titley, presidente del Consiglio Direttivo del RIPE NCC, organismo europeo preposto alla gestione dei domini europei di primo livello.

 

Seguirà, dopo una presentazione delle attività della Fondazione nel campo dei futuri protocolli di comunicazione su Internet, una tavola rotonda, in cui vari operatori nazionali di telecomunicazioni e società di primaria importanza nel campo della fornitura di connettività e applicazioni Internet, discuteranno opzioni, vincoli, opportunità e prospettive concrete della transizione dall’attuale al futuro protocollo.   

 

La Prima sessione verrà aperta da Enrico Manca della Fondazione Ugo Bordoni. Seguiranno i Keynote di Titley su “IPv6: dispelling the magic” e di Gaetano su “Impatto e scenari di transizione“.

Interverranno Sebastiano Trigila della Fondazione Ugo Bordoni e Gianfranco Pensili di ISCTI.     

La Seconda sessione prevedrà la tavola rotonda Aggiornamento tecnologico e dinamiche di sviluppo dell’Internet italiana“. Introdurrà e modererà Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni.

Parteciperanno Rita Forsi, ISCTI; Ruben Razzante, Università Cattolica-Fondazione Ugo Bordoni ; Stefano Trumpy, CNR e ISOC Italia.

Contributi di Claudio Coltro, Alcatel Lucent; Pier Luigi Dal Pino, Microsoft; Silvia De Fina, H3G; Letizia Gabbrielli, Elsag Datamat; Marco Listanti, Università di Roma “La Sapienza”; Joy Marino,  AIIP; Stefano Nocentini, Telecom Italia; Roberto Ricci,  Cisco; Mirco Zublena,Vodafone.

I lavori verranno conclusi da Nicola D’Angelo dell’AGCOM.

 

 

Programma del seminario

 

 

Per registrarsi:

 

areaconvegni@isimm.it

 

Fondazione Ugo Bordoni

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia