Safer internet Day 09: un manuale del Consiglio d’Europa spiega come ottenere una comunicazione in rete più sicura

di |

In occasione del Safer Internet Day, Save the Children e Adiconsum organizzano l’evento 'Social Network e tutela dei minori: le raccomandazioni dei ragazzi e delle ragazze italiani”.

Europa


Vivianne Reding

Si celebra oggi in Europa la Giornata Safer Internet 2009, la giornata  istituita dalla Commissione Europea per promuovere un uso consapevole e senza rischi di Internet e delle nuove tecnologie.

 

Per l’occasione, il Consiglio d’Europa ha lanciato una nuova edizione del Manuale per l’utilizzo di Internet , che spiega a insegnanti, genitori e giovani tutto quello che bisogna sapere al fine di utilizzare Internet nel migliore dei modi e proteggersi dalle sue insidie.

 

La nuova edizione comprende, in particolare, consigli specifici sull’utilizzo dei siti di social networking, quali MySpace, Facebook o Friendster, nonché del web 2.0. Migliaia di giovani e bambini, oggi, interagiscono in questo modo con gli amici, con i compagni di scuola e con le persone con le quali condividono gli stessi interessi, e molti di loro pubblicano in rete dati e fotografie personali. Tale condivisione di informazioni facilita ampiamente la comunicazione, ma comporta altresì dei rischi che gli utenti devono saper evitare.

 

Il Manuale per l’utilizzo di Internet contiene 25 schede tecniche sull’uso di Internet, pone all’attenzione del lettore le questioni di natura etica e offre suggerimenti su come utilizzare al meglio Internet a scopo didattico. Fornisce inoltre idee e consigli pratici sulle attività da svolgere in classe o a casa.

 

Le schede informative contengono suggerimenti ed esercizi relativamente alla ricerca di informazioni, alla partecipazione a chat e a blog, all’apprendimento e allo svolgimento di giochi online, nonché alla tutela della privacy e alla sicurezza. Contengono inoltre informazioni su come evitare episodi di bullismo o di molestie, partecipare attivamente alla cyberdemocrazia, fare acquisti online e segnalare attività illegali su Internet.

 

Come spiega Janice Richardson, curatrice del Manuale, “L’evolversi delle tecnologie determina un cambiamento analogo delle informazioni necessarie all’utilizzo di Internet. Questo manuale può aiutare gli insegnanti e i genitori a sensibilizzare i giovani su come utilizzare Internet nel modo migliore e su come riconoscere le eventuali insidie. Incoraggia inoltre gli utenti a contribuire a rendere Internet un ambiente più amichevole, ove sia garantito il pieno rispetto dei diritti umani”.

 

La Giornata Safer Internet si celebra ogni anno nel mese di febbraio al fine di promuovere su scala mondiale un utilizzo più sicuro e responsabile delle tecnologie in rete e della telefonia cellulare, specialmente tra i bambini e i giovani.

 

In Italia, in occasione del Safer Internet Day, Save the Children e Adiconsum hanno organizzato l’evento “Social Network e tutela dei minori: le raccomandazioni dei ragazzi e delle ragazze italiani”, che si terrà a Roma, martedì 10 febbraio, alle ore 10:30 presso la Sala Gonzaga del Comando della Polizia Municipale (via della Consolazione 4).

 

Durante l’incontro, sarà presentata una ricerca partecipata, ideata e condotta dai ragazzi e rivolta a circa mille coetanei in tutta Italia, sui criteri di qualità dei servizi di messaggistica, visualizzazione video e social networking.

 

Le istanze emerse dalla ricerca verranno proposte ai principali gestori italiani di servizi di social networking, alla presenza delle istituzioni competenti, quale base per la creazione diun codice di autoregolamentazione per fine di garantire la massima tutela dei minori utenti di questi servizi, di cui Save the Children e Adiconsum si fanno promotori.

 

www.saferinternet.org