MyFuture: l’energia pulita arriva nelle scuole. Vodafone, Enel e Legambiente consegnano i primi impianti fotovoltaici

di |

Italia


Vodafone

E’ stato consegnato oggi alla scuola Cruillas di Palermo il primo dei sei impianti fotovoltaici realizzati grazie alla campagna “Il tuo telefonino ha ancora tanta energia”, che dal 12 maggio ha coinvolto in un tour itinerante 10 città italiane e gli oltre 800 negozi Vodafone One, raccogliendo oltre 17.000 vecchi cellulari destinati al riciclo o allo smaltimento.

Il ricavato dalla loro rigenerazione, unito al contributo di Vodafone, permetterà di finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici nelle scuole di altre 5 città italiane (Agrigento, Grosseto, La Spezia, Comacchio e Pesaro) individuate con il supporto di Legambiente.

 

Gli impianti, installati dalla società Enel.si produrranno mediamente oltre 7 mila kilowattora l’anno e consentiranno alle scuole di risparmiare sul costo dell’energia e di ridurre l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno (pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1100 km o dal consumo di 3 barili di petrolio).

 

Le fonti rinnovabili e l’energia pulita si inseriscono dunque in un ampio progetto che coniuga business e attenzione per l’ambiente, riunendo che attori importanti e convinti che è su questo terreno che si gioca una parte importante del futuro nostro e delle prossime generazioni.

 

Vodafone, da canto suo mira a ridurre del 50% delle emissioni di CO2 entro il 2020, attraverso una maggiore efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

L’impegno del gruppo a favore dell’ambiente è stato riconosciuto dal mensile Fortune, che ha collocato al primo posto della top 100 CSR il Gruppo Vodafone, evidenziando proprio l’impegno nello sviluppo sostenibile del business.

 

Il progetto My future continua nei negozi Vodafone One e nuove scuole potranno presto produrre “energia pulita”. I clienti Vodafone possono continuare a contribuire alla realizzazione dei nuovi impianti fotovoltaici anche inviando un sms di 3 euro al numero 48535.

E’ inoltre possibile seguire il telefonino nel percorso di rigenerazione attraverso il sito dedicato www.myfuture.vodafone.it .

 

La raccolta e la rigenerazione dei telefoni sono a cura di Primatech Service, azienda italiana specializzata in soluzioni integrate per la gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti elettronici.